Gnomi, elfi, fate e folletti per la terza edizione di “Gnomi in Festa”

Sabato e domenica nello spazio verde della cooperativa Zorba

2 commenta

Lo spazio verde polifunzionale della cooperativa sociale Zorba ospiterà anche quest’anno Gnomi in Festa, il festival di teatro ambiente dedicato alle famiglie e ai bambini che vogliono immergersi in un mondo naturale trasformato, per l’occasione, nell’habitat ideale del piccolo popolo della fantasia.

L’appuntamento è per sabato 4 ottobre 2025, dalle 18:30 alle 22:00, con suggestivi spettacoli in notturna e scenografici giochi di luce, e domenica 5 ottobre 2025, dalle 11:30 alle 18:00. Saranno due giornate intense, animate da spettacoli teatrali, laboratori creativi, performance di giocoleria, danza aerea e acrobatica, installazioni e aree ristoro immerse nel verde, dove artisti provenienti da diverse regioni accompagneranno grandi e piccoli in un’esperienza unica e affascinante.

L’edizione di quest’anno si arricchisce di novità pensate per rendere l’atmosfera ancora più magica. La compagnia Saselles di Roma porterà in scena Bosco Verticale e Bosco Acrobatico, due creazioni spettacolari tra danza aerea e acrobatica. I Room To Play proporranno lo spettacolo di teatro ragazzi Lupo… Lupastro, capace di incantare sia adulti che bambini, mentre il folletto Mingherlo tornerà a sorprendere con numeri di giocoleria e manipolazione del fuoco. A impreziosire ulteriormente il programma sarà la compagnia abruzzese dei Guardiani dell’Oca – Abruzzo Tu.Cu.R, già protagonista della Festa Internazionale degli Gnomi a Roccaraso, che farà vivere al pubblico l’emozione del Bosco delle Meraviglie, uno spettacolo corale che da oltre vent’anni rappresenta un punto di riferimento del teatro ambiente in Italia.

Tra le sorprese più attese figura il carretto degli gnomi, grazie al quale adulti e bambini potranno percorrere il sentiero magico tra le antiche querce di contrada Parco, trainati da un magnifico cavallo murgese.

Le prime due edizioni hanno registrato un grande successo di pubblico e di critica, attirando visitatori da tutta la Puglia. Gnomi in Festa si conferma così un progetto che unisce teatro e natura, trasformando il paesaggio in parte integrante della narrazione e offrendo un’esperienza immersiva che celebra il legame tra ambiente, fantasia e relazione tra adulti e bambini.

Il festival è organizzato dalla cooperativa sociale Zorba, in collaborazione con l’a.p.s. Torre Normanna e con la direzione artistica di Michele Amendolagine.

 

avatar

Nessun commento ancora. Scrivi il primo!