Oggi a Terlizzi il convegno “Referendum sulla giustizia – Le ragioni del NO”

Giustizia
Un appuntamento promosso per approfondire le motivazioni alla base della contrarietà alla proposta di riforma costituzionale sulla giustizia, attualmente oggetto di referendum
Si terrà questa sera, alle ore 18.30, nella sala consiliare del Comune di Terlizzi, il convegno “Referendum sulla giustizia – Le ragioni del NO”, un appuntamento promosso per approfondire le motivazioni alla base della contrarietà alla proposta di riforma costituzionale sulla giustizia, attualmente oggetto di referendum.
L’incontro, organizzato dal Comitato nazionale a difesa della Costituzione, intende “difendere il principio dell’uguaglianza di tutti i cittadini davanti alla legge”, come si legge nel manifesto dell’evento.
A discutere del tema interverranno il prof. Nicola Colaianni, già ordinario di diritto ecclesiastico, di diritto costituzionale della pace e di ordinamento giudiziario e magistrato di Cassazione; l’avv. Bepi Maralfa, responsabile dell’ufficio anticorruzione del Comune di Molfetta; e la dott.ssa Angela Arbore, presidente della sezione Lavoro del Tribunale di Trani.
A introdurre i lavori saranno la dott.ssa Giovanna de Scisciolo, presidente di Sezione della Corte d’appello di Bari, e il dott. Giuseppe Volpe, già procuratore della Repubblica presso il Tribunale di Bari.
Il dibattito prenderà le mosse dal disegno di legge costituzionale “Norme in materia di ordinamento giurisdizionale e di istituzione della Corte disciplinare”, presentato lo scorso 13 giugno 2024, che ha suscitato ampio confronto nel mondo giuridico e politico.
Il convegno rappresenta dunque un’occasione di approfondimento e confronto pubblico su un tema che tocca direttamente l’equilibrio tra poteri dello Stato e le garanzie fondamentali previste dalla Costituzione.
Nessun commento ancora. Scrivi il primo!








Usura ed estorsioni, tre persone in carcere e una ai domiciliari. Sequestrati beni per oltre 700mila euro