Il Consiglio comunale torna in aula: in discussione Tari, bilancio e debiti fuori bilancio

La convocazione fissata per il 29 luglio

243 commenta

Il Consiglio comunale di Terlizzi torna a riunirsi mercoledì 29 luglio alle ore 17 in seduta straordinaria. In caso di mancanza del numero legale, la seconda convocazione è fissata per giovedì 30 luglio alle ore 17.30 nella sala conferenze dell’Ufficio Servizi Sociali di Corso Vittorio Emanuele 26.

Al centro della seduta ci saranno alcuni dei principali provvedimenti economico-finanziari dell’ente. Il Consiglio sarà chiamato ad approvare la salvaguardia degli equilibri del Bilancio di previsione 2026-2028, adempimento previsto dalla normativa che consente di verificare la tenuta dei conti comunali e l’eventuale necessità di interventi correttivi.

Ampio spazio sarà dedicato anche alla gestione del servizio rifiuti. All’ordine del giorno figurano infatti la presa d’atto della validazione del Piano Economico Finanziario del servizio di gestione dei rifiuti urbani per il periodo 2026-2029 da parte dell’AGER Puglia, l’approvazione delle modifiche al regolamento comunale della Tassa rifiuti e la definizione delle relative tariffe per il 2026. Tre punti particolarmente attesi perché destinati ad incidere direttamente sui costi sostenuti da famiglie e attività produttive.

Tra gli argomenti in discussione anche l’acquisizione gratuita al patrimonio comunale di un’area relitta derivante dalla procedura espropriativa relativa all’intervento finanziato dal PNRR per il Campo Sportivo Comunale “Agorà”.

La seduta prevede inoltre la presa d’atto dei verbali delle precedenti riunioni del Consiglio comunale e il riconoscimento di due debiti fuori bilancio: il primo derivante da una sentenza del Giudice di Pace di Trani, il secondo in favore della Cooperativa di Lavoro “Solidarietà e Lavoro”.

Ad aprire i lavori saranno, come di consueto, le domande di attualità presentate dai consiglieri comunali. Un ordine del giorno particolarmente ricco che affronta temi strategici per l’amministrazione cittadina, dalla tenuta dei conti pubblici alla gestione dei rifiuti, fino agli investimenti sul patrimonio comunale e alle questioni contabili ancora pendenti.

avatar

Nessun commento ancora. Scrivi il primo!