Una passeggiata per dire “no” alla discarica

La Redazione
Il sito nelle campagne di Bitonto dove Fer.Live vorrebbe impiantare una discarica

Fare Verde Bitonto e Comitato Ambiente è Vita invitano alla manifestazione

0 commenta

In vista della Conferenza di servizi convocata per il 24 marzo alla Città Metropolitana di Bari nell’ambito dell’iter autorizzativo per la discarica Fer.Live, le associazioni Fare Verde Bitonto e Comitato Ambiente è Vita hanno organizzato una passeggiata ecologica per domenica 20 aprile in contrada Colajanni, sito individuato dalla società per l’insediamento dell’impianto. Gli organizzatori fanno appello alle istituzioni e ai cittadini, sia singolarmente sia in forma associata, di Bitonto e Terlizzi, a partecipare. Con il rilascio dell’AIA (autorizzazione integrata ambientale), nella discarica sarebbero movimentate circa 180mila tonnellate all’anno di rifiuti speciali, come i fanghi prodotti dal trattamento delle acque reflue urbane o industriali estremamente nauseabondi per l’elevato contenuto di sostanze organiche, e potenzialmente nocivi per il rischio di contaminazione di suolo, sottosuolo, aria e acqua.

“Durante la passeggiata – spiegano Beppe Cazzolla di Fare Verde Bitonto e Mariantonia Retto del Comitato Ambiente è Vita – attraverseremo le lame, incontreremo quel paesaggio ricco di alberi di ulivo, vigneti e muretti a secco, percorrendo strade rurali e la nuova ciclovia di via Cela, mentre sotto i nostri piedi scorrono antichi torrenti sotterranei.  Nelle vicinanze, inoltre, c’è l’antico percorso della via Francigena/Traiana. Ma lungo il percorso incontreremo anche le cave, frutto di scelte sbagliate del secolo scorso. Oggi, l’invito è a non ripetere quegli errori, a non permettere che quegli enormi crateri si riempiano di rifiuti”. “Smisurato – aggiungono – è il nostro amore verso il territorio, ferrea è la volontà di salvaguardare la salute dei cittadini e delle generazioni future. Per questo, scandiremo il nostro NO ad una nuova minaccia per la nostra terra, nel cuore di una zona agricola da cui, come è notorio, si produce il nostro pregiato olio Dop”. 

LA PASSEGGIATA  

La passeggiata, lungo un percorso di circa 6 chilometri, partirà domenica mattina alle 9 dall’area di sosta sulla nuova ciclovia su via Cela. Queste le coordinate del luogo di ritrovo, dov’è possibile lasciare l’auto (è fortemente raccomandato di condividere l’auto con più passeggeri o di raggiungere il sito con altri mezzi alternativi): 41°05’07.8″N 16°36’58.7″E HTTPS://T.LY/XLVS. 

I più allenati possono arrivare anche a piedi anticipando la partenza. Il punto di ritrovo, solo in questo caso, è alle 7.45 in piazza Caduti del Terrorismo. 

avatar

Nessun commento ancora. Scrivi il primo!