Attualità

Il Comitato pubblica il programma ufficiale della Festa Maggiore 2019

La Redazione
Festa Maggiore 2018
L'evento clou, sul piano musicale, sarà quest'anno il concerto di Massimo Ranieri, artista apprezzato dalla critica e amato dal pubblico
scrivi un commento 28

Il Comitato Feste Patronali ha presentato il programma della Festa Maggiore 2019, che – come è noto – si svolgerà dal 3 al 5 agosto, con anteprime e “code” profane di vario tipo. L’evento clou, sul piano musicale, sarà quest’anno il concerto di Massimo Ranieri, artista apprezzato dalla critica e amato dal pubblico.

Di seguito il calendario delle celebrazioni liturgiche e civili:

Giovedì 1 agosto

Ore 18:30. Apertura dei festeggiamenti in onore di Maria SS. di Sovereto, con giro per le vie cittadine del complesso bandistico “A. Gisonda” diretta dal M° Pasquale Gisonda e della bassa musica “Città di Terlizzi” diretta dal Sig. Paolo Marinelli.

Ore 20. Lancio di bombe a devozione dell’impresa edile Edil Ruggiero di Rutigliani Antonio.

Ore 20. Accensione delle luminarie artistiche a cura della ditta Cipriani luminarie da Terlizzi.

Ore 20. Spostamento del Carro Trionfale dal lamione, guidato dal capo timoniere Salvatore Chiapperini e tutta la squadra di timonieri.

Ore 20:45. “Musica e suggestioni tra cielo e terra”.Spettacolo itinerante con partenza da Viale Roma e arrivo in Piazza Cavour; un mix suggestivo tra danza aerea , carrillon vivente con ballerina su pianoforte in movimento accompagnati da una band musicale in stile comico.

Spettacolo eseguito dalla compagnia Italento in collaborazione con l’associazione culturale ResExtensa da Bari , a cura del Comitato Feste Patronali.

Venerdì 2 agosto

Ore 19. Santuario di Sovereto

Santa Messa, a seguire adorazione notturna alla Madonna di Sovereto a cura della Confraternita Maria S.S. di Sovereto

Ore 20. Accensione delle Luminarie Artistiche a cura della ditta Cipriani Luminarie da Terlizzi.

Ore 20. II Edizione “Corri Col Carro” a cura dell’Associazione sportiva Planet Gym, patrocinata dal Comitato Feste Patronali e dall’amministrazione comunale. Gara Podistica con percorso di 5 e 10 chilometri.

Sabato 3 agosto

Ore 17. Santuario di Sovereto Santa messa, a seguire partenza della processione in cammino verso Terlizzi.

Ore 18. Giro per le vie cittadine dei complesso bandistico “A. Gisonda” e della bassa musica “Città di Terlizzi”

Ore 19:30 – 20:30. Piazza Cavour, gran concerto sinfonico del Complesso bandistico “A. Gisonda” diretta dal M° Giuseppe De Lucia

Ore 20.30. Arrivo alla Chiesa della Stella della Vergine di Sovereto.

Ore 20.30 – Lancio di palloni aerostatici, a devozione della ditte: New Electricty di Lino Falcetta e lo studio di consulenza del lavoro Enzo Coviello, da Terlizzi.

Ore 21.00 – Lancio di Bombe a devozione dell’ Impresa Edile Contabile Francesco.

Ore 21.00 – Partenza verso la Concattedrale, della processione di Maria S.S. di Sovereto con la partecipazione del Vescovo Domenico Cornacchia e di tutto il clero, del sindaco, della Civica Amministrazione, del Comitato Feste Patronali, delle autorità civili e militari, delle confraternite, delle associazioni di volontariato e dei fedeli tutti.

Prima di rientrare nella chiesa madre, la Sacra icona sarà omaggiata con un esibizione canora interpretata dal soprano Vita Clara Piccinino che canterà l’Ave Maria di Gounoud, accompagnata dal complesso bandistico “A. Gisonda”.

Domenica 4 agosto

Ore 7, ore 8, ore 9 e 30. Celebrazione delle Sante messe in Concattedrale.

Ore 8. Diana di apertura della festa a devozione dell’impresa edile Francesco Caldarola a cura della ditta pirotecnica Tecno Show di Cagnetta Collins e De Candia Mino da Molfetta.

Ore 8. Giro per le vie cittadine del Complesso Bandistico “V. G. Millico” e della bassa musica “Città di Terlizzi”.

Ore 9 e 30 – 10 e 30. Piazza Cavour ,gran concerto sinfonico del complesso bandistico “V. G. Millico” diretto dal M° Salvatore Campanale.

Ore 11. Solenne Messa Pontificale celebrata in Concattedrale da Monsignor Cornacchia, Vescovo della diocesi, animata dal coro Jubilaeum e diretta dal M° Fabio D’Amato, con la partecipazione di tutto il Clero cittadino, il sindaco Ninni Gemmato, di tutta la Civica Amministrazione, il Comitato Feste Patronali, Timonieri, Autorità Civili e Militari e dei fedeli tutti.

Ore 16. Posizionamento della breccia su C.so Dante e C.so Umberto.

Ore 18. Traslazione della Sacra Icona di Maria S.S. di Sovereto e della statua di San Michele Arcangelo dalla Concattedrale al Carro Trionfale, accompagnati nel percorso dai bambini e i tutori che saliranno sul Carro per la sfilata.

Ore 20. Lancio di bombe a devozione dell’impresa edile Nuova PRS socio coop a.r.l.

Ore 20. Partenza da Viale Roma del maestoso Carro Trionfale guidata dal capo timoniere e da tutta la sua squadra con sfilata lungo le vie principali della città e arrivo in Concattedrale per le 23.45 circa.

Con la partecipazione del vescovo Cornacchia e del Clero cittadino, il sindaco Ninni Gemmato e la Civica Amministrazione, il Comitato Feste Patronali, Autorità civili e militari e associazioni di volontariato.

Ore 23. Piazza Cavour, saluto e messaggio ai fedeli da parte del Vescovo e del Sindaco.

Ore 23. Arrivo in Concattedrale del Carro Trionfale e riposizione della Sacra Icona di Maria S.S. di Sovereto e della statua di San Michele Arcangelo.

Lunedì 5 agosto

Ore 7 e 30- Spostamento del Carro Trionfale in Piazza IV Novembre nei pressi della casa Comunale.

Ore 7 e 30, ore 09 e 30. Celebrazioni delle Sante messe in Concattedrale.

Ore 11. Celebrazione della Santa messa in Concattedrale in onore di Maria S.S. di Sovereto, con la partecipazione di tutti gli emigrati dalla nostra città.

Lunedì 5 agosto, fino a venerdì 9 agosto

Ore 18.30 – Santo Rosario in Concattedrale

Ore 19. Vespri e Settenario

Ore 21. Corso Vittorio Emanuele, spettacolo musicale “Queenuendo”, tribute band dei Queen.

Ore 23. Gran spettacolo pirotecnico in Via Chicoli, a devozione del Comitato Feste Patronali e a cura della ditta Tecno Show di Cagnetta Collins e Mino De Candia.

Martedì 6 agosto

Ore 21 e 30. Concerto live di Massimo Ranieri, “Sogno e Son Desto”.

Sabato 10 agosto

Ore 18 e 30. Santo Rosario

Ore 19. Santa messa a conclusione del Settenario

Domenica 11 agosto

Ore 7 e 30, ore 9 e 30, ore 11. Sante messe in Concattedrale.

Ore 18 e 30. Lancio di bombe a devozione dell’impresa funebre Humanitas di Sigrisi Antonio.

Ore 18 e 30. Processione dell’icona di Maria SS. di Sovereto con la partecipazione del Comitato Feste Patronali, giro per le vie cittadine del complesso bandistico “V. G. Millico” e dalla bassa musica città di Terlizzi.

Ore 19. Rientro in Concattedrale e celebrazione della Santa Messa.

Sabato 24 agosto:

Ore 21. Chiostro delle Clarisse: estrazione dei numeri della lotteria Festa Maggiore e asta di beneficenza del dipinto omaggiato al comitato dal pittore Antonino Speranza. Il ricavato sarà donato all’associazione onlus Lega del Filo d’Oro”.

Domenica 25 agosto:

Ore 19. Sfilata di rientro del Carro Trionfale al Lamione.

Ore 21. Anfiteatro del parco comunale. Gran gala di magia per la gioia di grandi e piccini a cura del Comitato feste patronali.

Luna park in Viale dei Lilium (altezza cavalcavia)

Fiera in Viale Roma il 3 / 4/ 5 agosto

domenica 28 Luglio 2019

Argomenti

Notifiche
Notifica di
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti