Attualità

La “iena” Ismaele La Vardera a Terlizzi al Festival per la Legalità

La Redazione
ismaele la vardera
L'ospite di stasera è noto per aver realizzato alcuni mesi fa, in occasione delle elezioni amministrative a Palermo, un esperimento politico-sociale molto ​interessante, "Il Sindaco"
scrivi un commento 5

La “Iena” La Vardera a Terlizzi per la terza serata della settima edizione del Festival per la Legalità, organizzato dall’omonima associazione terlizzese.

Dopo aver ospitato il fratello di Rosario Livatino, il “giudice ragazzino” ucciso dalla mafia, e Fiammetta Borsellino, figlia del celebre giudice vittima dell’efferato attentato di Via D’Amelio a Palermo, la manifestazione continua nel segno della discussione pubblica sui temi della giustizia e della legalità.

L’ospite di stasera è noto per aver realizzato alcuni mesi fa, in occasione delle elezioni amministrative a Palermo, un esperimento politico-sociale molto interessante. “Si chiama Il Sindaco, Italian Politics for Dummies, ed è un documentario unico nel suo genere: è fatto con le riprese video di una vera campagna elettorale. Quella di Ismaele La Vardera, inviato de ‘Le Iene’, che alle elezioni comunali di Palermo del 2017, si era candidato sindaco registrando con una telecamera nascosta alcuni dei protagonisti della campagna elettorale”, si legge nel comunicato di lancio dell’appuntamento odierno del Festival.

“A gennaio 2017 infatti è sceso in politica, candidandosi a sindaco del capoluogo siciliano sostenuto dalla lista ‘Centrodestra per Palermo'”, un contenitore con dentro Fratelli d’Italia e Noi con Salvini. L’inviato de ‘Le Iene’ però andava in giro sempre accompagnato da un cameraman, il quale avrebbe filmato e registrato di nascosto gran parte della sua campagna elettorale, tenendo all’oscuro di questo i suoi candidati e referenti politici. Dopo più di un anno la sorpresa: esce nelle sale Italian Politics for Dummies, letteralmente ‘politica italiana per principianti’, docufilm prodotto da Davide Parenti patron de Le Iene e che racconta proprio l’avventura politica a Palermo del giovane giornalista.

Insieme a Ismaele La Vardera ci saranno Michele Abbaticchio, vicepresidente di Avviso Pubblico – organizzazione che riunisce gli amministratori pubblici da sempre impegnati a promuovere la cultura della legalità democratica – e Daniela Zappatore, consigliere comunale di Città Civile qui a Terlizzi.

L’appuntamento è alle 19 e 30 nel Chiostro delle Clarisse in Piazza Cavour.

venerdì 17 Maggio 2019

Argomenti

Notifiche
Notifica di
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti