“Torre Normanna” ripropone i suoi cammini alla scoperta di torri e casali del territorio

© n. c.
La quinta edizione dell’iniziativa prevede due passeggiate culturali di circa 20 km finalizzate alla valorizzazione della storia e delle architetture rurali nostrane
“Il vero viaggio di scoperta non consiste nel cercare nuove terre, ma nell’avere nuovi occhi”, scriveva Marcel Proust.
La citazione del celeberrimo scrittore francese sintetizza alla perfezione lo spirito che anima anche la nuova edizione di “Torri & Casali”, strutturata in due cammini gratuiti guidati, organizzati dall’associazione di promozione sociale “Torre Normanna” ed ideati dal presidente Michele Amendolagine.
L’iniziativa – patrocinata dall’assessorato alla cultura e al turismo del Comune di Terlizzi – offre ai partecipanti la possibilità di esplorare con attenta e curiosa lentezza la bellezza diffusa delle architetture rurali dislocate nell’agro tra Terlizzi, Mariotto e Palombaio, affinché una rinvigorita consapevolezza della preziosa eredità culturale del nostro passato possa accrescere il senso di responsabilità nella costruzione di un futuro a misura d’uomo.
“Ogni anno con un cammino guidato cerco di guardare con occhi nuovi un territorio,
il nostro, ancora poco adeguatamente valorizzato ma, a mio parere, bellissimo e ricco di incantevoli paesaggi e affascinanti strutture rurali. Torri, casali, masserie e chiese
sono solo alcune delle testimonianze di
un viaggio in cui noi, oggi, rappresentiamo solo un semplice istante. Noi passiamo, ma ciò che creiamo rimane”, afferma il presidente Amendolagine.
Villa San Giuliano, Villa De Gemmis, Torre del Conte, bosco Marinelli, Torre di Lerma, la Via Traiana ed altri siti del paesaggio agrario locale verranno raggiunti nel corso dei circa 20 km di ciascune delle due passeggiate culturali in programma domenica 7 aprile e domenica 28 aprile, con partenza prevista alle ore 9 dalla stazione di servizio Tamoil in Via Mariotto.
Chiunque voglia (ri)scoprire queste ed altre meraviglie architettoniche dell’entroterra pugliese può assicurarsi uno dei posti limitati disponibili prenotandosi gratuitamente con una mail all’indirizzo michele-amendolagine@libero.it
Nessun commento ancora. Scrivi il primo!








Usura ed estorsioni, tre persone in carcere e una ai domiciliari. Sequestrati beni per oltre 700mila euro