I Cinque Stelle: «I consiglieri di maggioranza sono dei “palettisti”, sanno solo alzare la mano»

La Redazione
consiglio

«Da semplici cittadini-spettatori abbiamo assistito a un imbarazzante e a tratti angosciante atteggiamento da parte della giovane maggioranza, che, per chi predilige una politica attiva è partecipativa, risulta una sconfitta»

0 commenta

Terlizzi in Movimento interviene in merito al consiglio comunale di giovedì scorso parlando di una maggioranza composta, in alcuni suoi membri, da “palettisti”.

Il termine allude a “coloro i quali, in questo caso i consiglieri di maggioranza, in modo del tutto disinteressato, si prestano a votare, alzando la mano, quasi ad emulare una votazione da talent show che spesso avviene sollevando una paletta; peccato che il palco del talent questa volta è l’assise del consiglio comunale e non c’è da votare una esibizione canora o di ballo ma c’è da votare ed esprimersi sul bilancio di previsione 2018/2020 del Comune di Terlizzi”.

In particolare, durante la discussione per l’approvazione del Bilancio di previsione, continua il meetup 5 Stelle, “da semplici cittadini-spettatori abbiamo assistito ad un imbarazzante e a tratti angosciante atteggiamento da parte della giovane maggioranza, che, per chi predilige una politica attiva è partecipativa, risulta uno schiaffo, una sconfitta. Nessuna parola spesa, da parte dei consiglieri di maggioranza sulla Tari (tassi sui rifiuti). nPer il 2018 è rimasta invariata nonostante siano stati maturati circa 260.000 di ricavi dovuti alla vendita di materiale riciclabile. Nessun cenno sul costo dell’intero servizio dei rifiuti il cui appaltato di 4 milioni di euro, per l’ennesima volta viene assegnato con affidamento diretto dalla società Asipu.n nNessuna parola, nessun intervento speso, per avallare il programma definito strategico del sindaco”.

Secondo Terlizzi in Movimento questa apparente “indifferenza è comprensibile, a causa forse della scarsa conoscenza delle linee programmatiche.nnUn consiglio comunale dove è morta la democrazia e la partecipazione in cui il lassismo assoluto da parte della maggioranza, fa male alla politica, ai cittadini e alla collettività.nnUn consiglio comunale che ha visto contrapposto il sindaco, solo il sindaco e l’opposizione, con la partecipazione della giuria di qualità dei ‘palettisti’ hanno abbracciato le logiche ‘vecchie’ della politica”.

A contribuire alla disinformazione da parte degli stessi consiglieri di maggioranza, argomentano i grillini, “la convocazione del consiglio fornendo la documentazione di dettaglio sui numerosi punti all’ordine del giorno con soli due giorni di anticipo.nnÈ umanamente impossibile effettuare delle analisi approfondita sul bilancio previsionali in cosi poco tempo!”, sottolinea il meetup, che auspica “che queste dinamiche perverse di cattiva politica possano scomparire e si possa generare un terreno fertile su cui si possa esercitare la vera democrazia e partecipazione senza voltare le spalle, come è successo in questo consiglio comunale, mentre gli altri consiglieri comunali esprimono il loro disappunto o propongono la loro idea di paese”.

avatar

Nessun commento ancora. Scrivi il primo!