Cultura

Le tele del de Napoli catalogate sul web grazie ai ragazzi del Liceo Classico

La Redazione
la disfida di barletta del de napoli
I ragazzi della VA del Sylos hanno creato un sito internet per catalogare la produzione del pittore terlizzese
scrivi un commento 24

Da oggi le opere di Michele de Napoli, gloria della pittura terlizzese, sono catalogate on line.

Tutti potranno accedere al sito della Pinacoteca de Napoli e approfondire attraverso un sito web dedicato la produzione, fitta e varia, del poliedrico artista locale. Il risultato è consultabile a questo indirizzo.

L’iniziativa benemerita è stata realizzata dagli studenti della V A del Liceo Classico Sylos di Terlizzi a partire dall’anno scolastico 2015/2016. Il progetto è stato sviluppato da differenti gruppi di lavoro, composti esclusivamente da studenti, i quali hanno prodotto un insieme di cataloghi delle opere dell’artista, “osservato dal punto di vista del singolo gruppo”, si legge sul sito.

“L’idea progettuale muove dalla presa d’atto della presenza sul territorio della Pinacoteca Michele de Napoli, il cui patrimonio pittorico risulta scarsamente fruito dall’utenza giovanile”, afferma ancora la didascalia del progetto. “Avvicinare i giovani alla produzione di Michele de Napoli, un grande artista locale del XIX secolo, maturato nell’Istituto di Belle Arti di Napoli, appare operazione funzionale alla costruzione di una consapevolezza storico-artistica che superi la ordinaria acquisizione di conoscenze promosse attraverso la prassi didattica tradizionale per pervenire ad una salda appropriazione e ad una responsabile gestione di competenze progressivamente estensibili ad ambiti culturali contigui. Il che può avvenire valorizzando l’oggettiva consuetudine dei giovani con strumenti informatici attraverso la creazione di un catalogo online che abbia come oggetto la produzione artistica di Michele de Napoli e che comprenda sia opere già schedate e catalogate sia opere inedite e mai esposte”.

mercoledì 20 Dicembre 2017

Argomenti

Notifiche
Notifica di
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti