ThereLizzie, United States of Provincia di Bari

© repubblica.it
La simpatica iniziativa di un social media editor: il barese trasformato in una contea anglosassone, con i nomi delle città tradotti in un improbabile inglese maccheronico
Conoscete ThereLizzie? È una cittadina di circa 27mila abitanti che si trova tra Roof’o of Apulia (paese della Quarantana) e DoubleStupid (nota per il buon olio d’oliva), a pochi chilometri dai porti adriatici di Molslice e Youngness, nella contea di Cheaters, il capoluogo degli United States of Provincia di Bari, nota in tutto il mondo per il suo santo patrono, Nicholas of Cheaters.
Questa divertente riscrittura della cartografia locale è opera di un social media editor pugliese, che assieme ad alcuni colleghi ha trasformato l’ex provincia di Bari in una contea anglosassone, traducendo in un improbabile inglese maccheronico i nomi di ogni cittadina che la compone.
Così Modugno è divenuta MoodOne, Conversano TheyTalk, Altamura HighWall, e Noci naturalmente è Walnuts. Nella mappa sono stati aggiunti anche i sobborghi e i quartieri di Cheaters (Bari), Saint George, Old Cheaters (Bari Vecchia), Liberty ed Evident Cheaters (Palese), nonché la balneare Tower to love (Torre a Mare), prossima a Grinding of Cheaters (Mola di Bari) e a PolyAnus to love (Polignano)… Il top sono però PrisonTown (Turi) e Carnival Town (Putignano), dietro solo a Treejean e Treejean Little (Triggiano e Triggianello).
In tutto sono 41 le città reinterpretate goliardicamente dalla fantasia dei buontemponi: chi volesse può cimentarsi a indovinarle tutte, rispolverando un po’ di geografia. L’impresa non è semplice, ma aguzzando l’ingegno si può fare.
Nessun commento ancora. Scrivi il primo!








Usura ed estorsioni, tre persone in carcere e una ai domiciliari. Sequestrati beni per oltre 700mila euro