Il Presente Vivente e il Mercatino Natalizio Medievale nel borgo antico

© terlizzilive
Per due giorni, il 17 e il 18 dicembre, per il secondo anno consecutivo il centro storico tornerà all’età di mezzo, aspettando Natale
Dopo Notti Medievali e la Notte delle Streghe e dell’Inquisizione Medievale, il 17 e il 18 dicembre Terlizzi si immerge nuovamente nelle atmosfere dell’età di mezzo grazie al Presepe Vivente Medievale e Il Mercatino Natalizio Medievale.
L’evento, ideato da Michele Amendolagine e organizzato dall’aps Torre Normanna, con il contributo economico del Comune di Terlizzi, è alla seconda edizione.
Il centro storico della città tornerà alle sue origini medievali, con vicoli e corti popolati da poeti, pastori, giullari, sputafuoco, musici, monaci e monache e tanti altri antichi mestieri medievali per ricordare la prima vera rievocazione storica: il presepe di Greccio, ideata nel 1223 da San Francesco proprio in occasione della Natività.
Tra le novità di quest’anno, ampio spazio dedicato ai mercatini natalizi medievali, che renderanno possibile uno shopping natalizio alternativo, in cui poter acquistare prodotti artigianali locali e tipici della nostra tradizione.
Non mancheranno le “taberne” in cui degustare cibi tipici della tradizione natalizia locale, accompagnati da musici e giullari e timpanisti che ci faranno rivivere i sapori, gli odori e i suoni di un tempo e valorizzare le radici storiche di Terlizzi.
“Con questa nuova iniziativa – ha dichiarato Michele Amendolagine, presidente dell’Associazione Torre Normanna e direttore artistico dell’iniziativa – siamo ormai al terzo evento medievale in un anno, stiamo così lavorando alla creazione e alla diffusione di un brand turistico-culturale Terlizzi, che tiene conto delle radici storiche della città, attirando migliaia di visitatori da tutta la regione e il Sud d’Italia, come dimostra il successo di pubblico registrato negli scorsi eventi”.
“Un felice ritorno” è come ha definito l’evento l’Assessore comunale alla Cultura, Marina Cagnetta. L’evento ha fatto, infatti, il suo ingresso nella programmazione natalizia in occasione dello scorso Natale e “dato l’entusiasmante successo riscontrato, non potevamo non essere felici di accoglierlo nuovamente nella locandina eventi ed, anzi, di essere a tutti gli effetti ‘partner’ di uno degli eventi che consideriamo di punta di questo Natale a Terlizzi. D’altronde, il periodo natalizio, con la sua riscoperta delle tradizioni e dei valori, ottimamente si sposa con un evento che mira alla valorizzazione della rievocazione dei tempi passati, degli antichi costumi e delle usanze di un tempo”.
Per maggiori informazioni e aggiornamenti, è possibile seguire l’evento FB al seguente link https://www.facebook.com/events/584442845093356/, o ricevere info contattando i seguenti recapiti: nottimedievali@libero.it/ 3480521280.
Nessun commento ancora. Scrivi il primo!








Usura ed estorsioni, tre persone in carcere e una ai domiciliari. Sequestrati beni per oltre 700mila euro