Ambiente e cultura

“Giugno alle S.E.R.R.E”, al via le iniziative nell’ambito del “Giugno per l’ambiente”

Fatti Albero
Si inizia con la presentazione del libro "Fatti albero" ed il concerto per l'ambiente di e con Alfredo De Giovanni, Floriana Ferrante e Pino Mazzarano
scrivi un commento 297

Il prossimo venerdì 9 giugno alle 19,00 si darà avvio alle attività estive di alle S.E.R.R.E., con la presentazione del libro “Fatti albero” ed il concerto per l’ambiente di e con Alfredo De Giovanni, Floriana Ferrante e Pino Mazzarano.  L’evento, organizzato con il patrocinio del Comune di Terlizzi in collaborazione con Legambiente Terlizzi “Amici di Vito e Clara” e con il sostegno di Floralia sas, si inserisce nel ciclo di appuntamenti “Giugno alle S.E.R.R.E” di Zorba Cooperativa Sociale oltre che nell’ambito delle iniziative promosse dal Comune di Terlizzi “Giugno per l’ambiente”.

“alle S.E.R.R.E.”, è lo spazio polifunzionale innovativo e inclusivo immerso nella natura dedicato a bambini e bambine, famiglie, giovani e adulti in cui ciascuno può sperimentare la propria unicità e creatività, fare esperienze di socialità, cultura e aggregazione.

«Una occasione da non perdere – sottolinea Anna Maria Ricciotti Presidente della Cooperativa Sociale Zorba – per bambini, ragazzi, famiglie e tutta la comunità per riflettere sulla ricchezza del patrimonio ambientale e sull’impegno di ciascuno nella tutela della natura; dopo il successo della presentazione del libro Fatti Albero di Alfredo De Giovanni dello scorso 10 marzo presso la Pinacoteca De Napoli, siamo felici che Legambiente Terlizzi abbia accolto con favore la nostra proposta di aprire le attività estive “alle S.E.R.R.E.” con una festa che vedrà la presentazione interattiva del libro e un concerto per l’ambiente con l’esecuzione di brani del panorama musicale italiano ed internazionale che hanno posto al centro l’ambiente, la sua tutela e conservazione».

“Fatti albero” è un racconto per il teatro liberamente tratto da una storia vera: la mobilitazione di un intero paese per salvare un albero di pino secolare dall’abbattimento prematuro. È la storia di un ragazzo e del “suo” albero cresciuto insieme, l’unico orizzonte verde che faceva capolino dalla sua stanza nel mezzo di una desolazione di ferro e cemento. È una storia di amore e di profonda simbiosi con la natura, di lacrime e sogni, di riscoperta del mito e di lotte per diventare grandi, di voli senza tempo in quel luogo misterioso che è il cuore degli alberi.

Il libro offre spunti – grazie a una ricca appendice didattica – per esplorare le connessioni esistenti tra gli alberi e le principali materie di studio della scuola secondaria: letteratura, educazione civica, scienze, storia, geografia, arte, musica, religione e tecnologia, che testimoniano l’irrinunciabile presenza di questi straordinari esseri viventi per la vita sulla Terra.

– Questa volta presentiamo il libro dell’amico Alfredo De Giovanni in una location assolutamente armonizzata alla tematica del libro, uno spazio bellissimo, immerso nella natura, dove l’albero è davvero il protagonista assoluto. Ringrazio l’azienda Floralia sas per il sostegno che riserva a diverse iniziative di valorizzazione degli spazi culturali, come questa. – il commento di Michelangelo Guastamacchia, presidente di Legambiente Terlizzi “Amici di Vito e Clara”.

Appuntamento a venerdì 9 giugno alle ore 19,00 presso lo spazio multifunzionale della Cooperativa Sociale Zorba “alle S.E.R.R.E.” in Contrada Parco, Provinciale Terlizzi-Ruvo INGRESSO LIBERO.

Durante la serata sarà possibile degustare specialità locali a cura del ristorante didattico innovativo “Piano Terra” di Ruvo di Puglia.

mercoledì 7 Giugno 2023

Argomenti

Notifiche
Notifica di
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti