Troppi assalti notturni, Postamat spenti di notte anche a Terlizzi

La decisione di Poste Italiane per 22 province in tutta la nazione

0 1 commento

Troppi assalti notturni ai danni degli erogatori di banconote. Poste Italiane ha scelto di correre ai ripari e di prevenire eventuali nuovi assalti decidendo di sospendere l’attività degli sportelli automatici durante la notte.

Postamat spenti, dunque, dalle 22 alle 6 del mattino, in 22 province italiane, tra cui anche la provincia di Bari. Un servizio ridotto, dunque, che porta con sé qualche disagio per gli utenti ma che, ad avviso dell’azienda, è diventato ormai una necessità.

Sono 109 in tutti gli sportelli automatici della provincia che non saranno in funzione durante la notte.

Poste Italiane aveva già adottato questa misura nello scorso febbraio per le province di Foggia, Bat e Lecce «dopo i numerosi e reiterati tentativi di furto degli ATM che provocano sempre più spesso ingenti danni non solo agli sportelli ma anche agli edifici che ospitano gli Uffici Postali, costringendo l’azienda a dover temporaneamente chiudere le sedi per avviare i lavori di ristrutturazione. Un fenomeno che ha un impatto economico limitato in termini di denaro sottratto ma che genera pesanti disservizi alla cittadinanza».

Dunque, spiegò Poste,  «per evitare ulteriori disagi ai cittadini legati alle chiusure degli uffici postali danneggiati, è stata limitata l’operatività degli ATM Postamat». In soli tre mesi, da dicembre 2023 a febbraio 2024, gli assalti nelle sole province di Foggia e Bat hanno rappresentato il 42% del dato nazionale.

 

avatar

Commenti

  • Enzo (utente non verificato)

    I governi e le amministrazioni locali, incapaci di garantire sicurezza e legalità, hanno abdicato in favore dei balordi. Questo è. Nient’altro.