Le eccellenze terlizzesi oltre i confini nazionali a Monaco

Obiettivo dell’iniziativa è sviluppare, rafforzare e ravvivare i legami di amicizia e promuovere il patrimonio gastronomico, artigianale e culturale della città di Terlizzi

0 commenta

Una delegazione terlizzese composta da artigiani (ceramisti e cestai), produttori di olio e dalla locale Pro Loco, guidati dall’Assessora alla Cultura del Comune di Terlizzi Daniela Zappatore, sarà a Monaco a partire da oggi, Venerdì 14 Giugno, per partecipare al “5° Rencontre des Sites Historiques Grimaldi de Monaco.”

La Federazione dei Siti Storici Grimaldi di Monaco organizza l’incontro sulla Piazza del Palazzo sabato 15 e domenica 16 giugno 2024. Questo Incontro assumerà la forma di un villaggio in cui i visitatori saranno invitati a passeggiare. Il Principato di Monaco mette a disposizione dei partecipanti uno Chalet per presentare il proprio Comune e le attività economiche, artigianali e culturali, offrendo alle stesse attività la possibilità di ottenere il Label dei Siti Storici Grimaldi di Monaco e vivere due giorni all’insegna della condivisione e della convivialità. L’evento offre, quindi, la possibilità di promuovere e valorizzare le eccellenze terlizzesi oltre i confini nazionali.
Obiettivo dell’iniziativa è sviluppare, rafforzare e ravvivare i legami di amicizia e promuovere il patrimonio gastronomico, artigianale e culturale della città di Terlizzi.

Il Sindaco, Michelangelo De Chirico, che non potrà partecipare per indifferibili impegni istituzionali, dichiara: «Ho accolto sempre con piacere il Principe Alberto di Monaco da cittadino nel 2002 e come consigliere comunale nel 2022, mentre ho onorato il suo invito a cena a Lavello subito dopo la mia elezione, incontro gioviale ed empatico, durante il quale abbiamo approfondito la nostra conoscenza personale, parlando anche di Terlizzi, dei principi di libertà e democrazia espressi dai Martiri terlizzesi delle Fosse Ardeatine, del buon cibo pugliese e della passione del tennis in comune. In questi due anni ho partecipato alle assemblee dell’Associazione Italiana Siti Storici Grimaldi presso l’Ambasciata a Roma, mantenendo rapporti cordiali e intessendo relazioni di collaborazione istituzionale con tanti sindaci. La partecipazione al 5° Rencontre des Sites Historiques Grimaldi de Monaco può rappresentare una importante opportunità da cogliere per promuovere i nostri prodotti ed il nostro artigianato con ripercussioni commerciali non trascurabili. Un’opportunità in più di visibilità per il nostro territorio all’estero».

avatar

Nessun commento ancora. Scrivi il primo!