Stasera il secondo appuntamento con i Puglia Open Days

La Redazione
un momento dei puglia open days 2014

Partenza nei pressi della Pinacoteca "de Napoli". L’iniziativa è alla seconda puntata e continuerà ogni sabato fino al 26 settembre, per scoprire nel dettaglio attrazioni e curiosità artistico-culturali della città

0 commenta

Dopo il successo della prima “puntata” di sabato scorso, torna stasera il progetto “Puglia Open Days”, concepito con l’obiettivo di promuovere l’offerta turistica pugliese dall’Assessorato regionale al Mediterraneo, Cultura e Turismo e organizzato da PugliaPromozione, Agenzia regionale del Turismo.

L’intento è quello di valorizzare – per ogni sabato dell’estate in corso – le grandi attrazioni turistiche, a partire dai tre siti Unesco della regione (Monte Sant’Angelo, Castel del Monte e i Trulli di Alberobello), ma anche i piccoli gioielli di arte e cultura vantati dalla nostra regione. Tra questi figura a buon diritto anche Terlizzi, che aprirà le porte ai turisti con visite guidate gratuite presso la Pinacoteca “de Napoli” e il centro storico, grazie alla collaborazione ormai triennale tra l’Assessorato alla Cultura, l’Unpli Puglia e l’Associazione Turistica Pro Loco di Terlizzi.

L’arte tornerà a fare lo straordinario grazie anche ai partner istituzionali del progetto, quali il Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo, la Conferenza Episcopale Pugliese, l’Anci Puglia, il Comitato regionale dell’Unione Nazionale delle Pro Loco d’Italia, uniti per garantire l’apertura straordinaria di oltre 280 beni culturali in 125 Comuni: nello specifico saranno visitabili 108 centri storici, 96 beni ecclesiastici tra abbazie, santuari, basiliche, chiese e cattedrali, 63 musei e pinacoteche, 25 castelli, 20 palazzi e dimore storiche, 27 aree, parchi e siti archeologici, 7 siti ipogei, 3 ecomusei, 3 trabucchi, 4 teatri, 4 biblioteche, 1 sinagoga, 1 faro.

L’appuntamento è alle ore 20 presso la Pinacoteca de Napoli per scoprire l’elegante edificio settecentesco che raccoglie le opere dell’artista terlizzese Michele de Napoli (1808-1892) e alcuni frammenti erratici della distrutta cattedrale romanica. La visita proseguirà tra gli angoli più significati e suggestivi del centro storico, nel dedalo di piazzette, larghi, vicoli e stradine, alla riscoperta della Terlizzi medievale, con le sue strutture difensive, le sue chiese e le sue abitazioni. Le visite guidate saranno tenute dalle guide abilitate della Regione Puglia Mariateresa Foscolo e Concetta Pagano. Informazioni e prenotazioni ai numeri 3408498169, 3478589667, 3494150048

Sarà inoltre possibile raccontare la propria esperienza sui social network attraverso parole, immagini, video da condividere con l’hashtag #PugliaOpenDays. Per maggiori informazioni circa le attività previste in tutta la Puglia è possibile consultare la comoda cartoguida tematica, disponibile presso la Pinacoteca M. de Napoli e la sede della Pro Loco di Terlizzi. Per aggiornamenti è possibile consultare anche il sito internet www.viaggiareinpuglia.it, nonché le pagine ufficiali sui  principali social networks.

avatar

Nessun commento ancora. Scrivi il primo!