È già in moto la macchina organizzativa della Festa Maggiore

La Redazione
il carro trionfale con i bambini

Indetta la gara tra le ditte edili e di falegnameria che in passato hanno provveduto all’allestimento della macchina scenografica, in possesso del "know how" necessario per la costruzione e lo smontaggio del Carro Trionfale

0 commenta

Si è messa in moto la macchina della grandiosa Festa Maggiore di Terlizzi, la celebrazione in onore della Patrona della Città “Maria SS. di Sovereto”, la cui organizzazione per la prima volta nella storia sarà curata da una donna, Angela Tricarico-Cagnetta

Per tradizione secolare la Festa si svolge nel mese di agosto, con la processione per le principali vie della città dell’icona della Madonna di Sovereto, collocata sul caratteristico ed artistico Carro Trionfale concepito dal pittore Michele De Napoli.

Nei giorni scorsi la Giunta comunale si è già attivata approvando i provvedimenti organizzativi, che riguardano in primo luogo proprio la costruzione del carro. La Città di Terlizzi, proprietaria della colossale struttura, ne esercita la custodia e ne conserva scrupolosamente i pezzi, montati e smontati anno dopo anno.

La novità di quest’anno è la volontà dell’Amministrazione, espressa in Consiglio comunale lo scorso marzo, di procedere a costituzione di una onlus denominata “Fondazione Carro Trionfale”, con lo scopo precipuo di salvaguardare, conservare e promuovere la “Festa Maggiore”. Una Fondazione che, stando alla bozza di Statuto, annovererebbe tra i propri soci anche la Regione Puglia, al cui vaglio sono ora gli atti costitutivi.

Nel frattempo, comunque, la Giunta comunale ha già convalidato, in continuità con gli anni precedenti, gli atti propedeutici all’organizzazione della Festa, come l’indizione della gara tra le ditte edili e di falegnameria che in passato hanno già eseguito l’allestimento della macchina scenografica e, per questa ragione, hanno il know how necessario per le complicate operazioni di assemblaggio e smontaggio del carro.

Si tratta di atti amministrativi che, per quanto doverosi e di prammatica, preannunciano che a Terlizzi c’è già aria di festa.

avatar

Nessun commento ancora. Scrivi il primo!