Due anni di “Puliamo Terlizzi”, una crisalide divenuta farfalla

© staff Puliamo Terlizzi
Festeggia oggi due anni di vita il collettivo civico ecologista, nato dall'iniziativa "temeraria" di due volontari e ampliatosi fino a diventare una componente rilevante dell'opinione pubblica cittadina
Esattamente due anni fa, il 16 maggio 2013, due cittadini decisero di darsi appuntamento sull’Appia-Traiana per ripulire un piccolo tratto della Strada Comunale Padula.
Come molte belle storie, inizia così, quasi casualmente, l’esistenza di “puliAMO TERLIZZI”, che dapprincipio si chiamava per l’appunto “Puliamo l’Appia”, in accordo al progetto iniziale di riportare in condizioni accettabili e decorose il tratto terlizzese dalla storica via romana.
Dopo quell’incontro fondativo, i volontari cominciarono a crescere e ad aderire progressivamente, proporzionalmente alle operazioni messe in atto sul territorio di Terlizzi. Il 19 maggio erano già cinque, poi sette, dieci, fino ai quasi cinquanta volontari aggregatisi agli interventi di questi ultimi mesi. In due anni sono state realizzate finora 96 “spedizioni” ecologiste, a volte anche in biciletta, a cui hanno preso parte – almeno una volta – circa un centinaio di cittadini.
Ma Puliamo Terlizzi non è soltanto “pratica” – il che sarebbe già degno di lode: – le azioni concrete a tutela dell’ambiente sono state accompagnate in questi ventiquattro mesi da tante iniziative a carattere informativo e da parecchi momenti di sensibilizzazione, oltre che da un lavoro costante e continuativo di testimonianza e di denuncia di illeciti ambientali ed abusi sul territorio.
L’8 febbraio scorso la crisalide è divenuta farfalla: con un atto di costituzione formale è nata infatti ufficialmente l’Associazione di Promozione Sociale “Puliamo Terlizzi”, una squadra in continua crescita, che dai 32 soci fondatori è passata agli attuali 46, volontari sempre attivi e ricchi di idee, che non conoscono deficit di entusiasmo. Intervento dopo intervento, il collettivo esercita ormai – almeno nella sfera di elezione – una funzione di coscienza critica per la comunità locale e di pungolo per le istituzioni, affrontando la probante sfida di affinare la sensibilità ambientale dei terlizzesi con la passione e la determinazione del primo giorno.
Nessun commento ancora. Scrivi il primo!








Usura ed estorsioni, tre persone in carcere e una ai domiciliari. Sequestrati beni per oltre 700mila euro