Riflettori sui “Gufi di Villa San Giuliano” per ricordare il barone de Gemmis

© n.c.
La manifestazione prevista domenica alle 17 per ricordare una delle figure più discusse e controverse del passato, oltre alla vita vissuta nella storica residenza quasi dimenticata.
“La passione per la nostra terra e per la nostra storia ci ha portato a credere nel potere della cultura e dell’arte come forma di sviluppo civico, sociale, turistico e morale”.
Michele Amendolagine presenta così l’appuntamento di domani, domenica, presso gli ulivi di San Giuliano.
Un invito a diffondere “affinchè una vita speciale, quella di don Gennaro de Gemmis – ha aggiunto – non perda il suo valore e non venga più calpestata dai tanti non TERLIZZESI che hanno goduto della sua genialità e delle sue ricchezze. Hanno rubato tanto, tantissimo, l’unica cosa che non potranno mai rubare è la GENIALITA’ di quest’uomo”.
Domani, domenica 14 settembre, a partire dalle 17.00, infatti si terrà a Terlizzi l’ evento “I Gufi di Villa San Giuliano”, una manifestazione didattico-culturale-artistico-naturalistico-musicale, che ha come obiettivo la valorizzazione dell’antica residenza del barone Ing. Gennaro de Gemmis.
Dopo cinquantasette anni di oblio – riporta una nota del comune – riflettori puntati dunque su uno dei siti del territorio di Terlizzi maggiormente carico di storia e mistero, quello di Villa S. Giuliano, dapprima antico monastero medievale dedicato a S. Giuliano, in seguito adibito a sede della preziosa collezione de Gemmis ,una delle più importanti raccolte di documenti e libri relativi alla storia della Puglia.
Villa San Giuliano è stato anche il luogo in cui il Barone ha dato il via a quella riforma agraria che ha visto il nascere e lo sviluppo della floricoltura a Terlizzi, tramite la costituzione di una stazione sperimentale di floricoltura, ricca di piante e fiori che ‘Don Gennaro’ importò da ogni parte del mondo.
L’evento intende non solo favorire la conoscenza e quindi la valorizzazione della villa, ma vuole anche essere occasione di denuncia di una pagina buia di storia terlizzese, che ha visto il progressivo saccheggio della villa, ridotta attualmente a dipendenza inagibile dell’Istituto agrario de Gemmis.
Numerose e diversificate sono le attività in programma, che avranno luogo sia presso la stazione di servizio “Gli Ulivi di San Giuliano” – Tamoil via Mariotto, che presso l’Istituto agrario de Gemmis: dagli spettacoli di volo con falchi e rapaci notturni ai laboratori creativi, dalle visite guidate allo spettacolo tagliente sul barone G. de Gemmis fino al party musicale che vedrà la partecipazione di alcuni tra i dj più noti nel panorama musicale locale e non.
Di seguito il programma dell’evento:
-ORE 17.00 APERTURA PARCO DEI GUFI: botteghe. esposizione rapaci notturni, falchi e aquila reale e stand gastronomici.
-ORE 17.00 INIZIO LABORATORI DIDATTICI:
“PIETRE CHE GUFANO” a cura di Valentina Chiapperini INFO: 3403199316
“GUFI CERAMISTI a cura di Daniela Pagano INFO: 3471983747
-DALLE ORE 17.15 VISITE GUIDATE presso Villa San Giuliano e la stazione sperimentale di floricoltura a cura della dott.ssa Mariateresa Foscolo (archeologa) e della dott.ssa Daniela Confetti (storica dell’arte)
– ORE 18.30 “PERDONA GLI UOMINI, SE TI CHIAMANO PORCO”. IL BARONE GENNARO DE GEMMIS di dott. Michele Amendolagine (presidente ass. Torre Normanna – organizzatore)
-ORE 19.00 SPETTACOLO DI BASSO VOLO con il falco Harrys a cura del falconiere Giuseppe Rosito (falconiere di Castel del Monte)
-ORE 19.30 PREMIAZIONE CONCORSO ARTISTICO
-ORE 20.30 SPETTACOLO RAPACI NOTTURNI volo gufo reale e barbagianni a cura di Giuseppe Rosito
-ORE 22.00 #IL CASINO DEI PORCI: dj set Nicola Amoruso (AMORHOUSE)-Special guest, Paky DT, Hudby Pale, Paolo Mod Ruggiero
– ORE 1.00 CHIUSURA
Per maggiori informazioni e per rimanere aggiornati si consiglia di seguire l’evento sulla pagina Facebook ‘I Gufi di Villa San Giuliano’ .
Per l’evento sarà predisposto dal Comune un servizio navetta che partirà dal Banco di Napoli (Corso Garibaldi) e arriverà presso villa San Giuliano, sita in via Mariotto.
Partenze: 17.00; 18.00; 19.00; 21.30
Orari: 18.00;19.30; 22.00
Nessun commento ancora. Scrivi il primo!








Usura ed estorsioni, tre persone in carcere e una ai domiciliari. Sequestrati beni per oltre 700mila euro