Vincenzo Grieco è sul podio ai giochi sportivi studenteschi

Francesco Pittò
Vincenzo Grieco in azione

L’atleta terlizzese che frequenta il “liceo Tedone” di Ruvo di Puglia risulta l’unico ‘99 a giungere fra i primi 9 giunti al traguardo. Gli altri della “top nine” al traguardo della gara sono tutti del ’97

0 commenta

Ancora una volta è lo sport a far parlare positivamente di Terlizzi. Per l’ennesima volta è la “regina degli sport” a meritare i titoli di chi scrive e di chi ama lo sport e la nostra Terlizzi.

A stupire sia Terlizzi che il mondo dell’atletica e gli addetti ai lavori, è il promettente mezzofondista della “Barile flowers free runners Terlizzi “ Vincenzo Grieco.

Il terlizzese “doc” che non finisce di stupirci ieri in quel di L’aquila si è regalato la terza medaglia ai giochi sportivi studenteschi in un anno. Il classe ’99 dopo l’oro nella campestre delle medie 2013 sempre in quel di l’Aquila e l’argento nei mille metri delle medie a Roma 2013.

Il risultato della gara del 29 maggio 2014 ha dello stupefacente con Grieco che ha stupito tutti, compresi i selezionatori delle squadre nazionali che gli hanno dedicato parecchio spazio sul sito federale (www.fidal.it). Il talento nostrano dopo la perfetta batteria nella quale ha conquistato il pass per la finale a 12 con un ragionato secondo posto (i primi due di ognuno delle tre batterie passavano di diritto senza guardare al tempo), in finale è stato autore di una prova stucchevole che lo ha portato a 6 decimi dalla vittoria con una stupenda volata limitata solo dall’essere partito troppo da dietro in quanto imbottigliato a trecento metri dal traguardo.

Eloquente il suo crono, 2’34”46, secondo tempo under 16 mai realizzato in Puglia dopo il 2’29”7 di Cosimo Caliandro realizzato nel ’99 che rappresenta però anche il record italiano di categoria.

Il risultato di Vincenzo assume maggior rilevanza se si tiene conto che è giunto sul podio pur frequentato il  primo anno di superiore e che i campionati studenteschi sono aperti anche agli alunni del secondo e del terzo anno.

L’atleta terlizzese che frequenta il “liceo Tedone” di Ruvo di Puglia risulta l’unico ‘99 a giungere fra i primi 9 giunti al traguardo. Gli altri della “top nine” al traguardo della gara sono tutti del ’97 e risultano fra i primi dieci mezzofondisti italiani della categoria agonistica superiore alla categoria dell’alfiere terlizzese (16-17 anni).

Grande soddisfazione in casa “Barile flowers Terlizzi”, con l’allenatore Giovanni De Rocco che racconta: «Già sabato scorso io ed il padre Michele ci eravamo resi conto della notevolissima crescita di Vincenzo, quando aveva vinto per distacco una gara di 2000 metri su invito ad Oschiri in Sardegna alla quale partecipavano 3 dei dieci under 16 più forti d’Italia! Sapevamo che era in condizione ma la facilità di quel successo faceva ben sperare davvero. Adesso sappiamo che la cilindrata del motore è davvero ottima».

In casa terlizzese da segnalare anche il sedicesimo posto sui 1000 metri di Giusi Raso.

avatar

Nessun commento ancora. Scrivi il primo!