Progetto “Leggi con me” sviluppare il rapporto con la lettura sin dalla tenera età

La Redazione
libri

Il progetto di arricchimento dell’offerta formativa ha coinvolto gli alunni di cinque anni frequentanti il plesso di viale Pacecco

0 commenta

Individuare strategie e comportamenti comuni a scuola e in famiglia per creare nei bambini, sin da piccoli, l’interesse per la lettura, nonché favorire un avvicinamento affettivo, emozionale e culturale al libro questo   l’obiettivo principe del progetto sviluppato negli scorsi giorni dalla scuola dell’Infanzia “ Viale Pacecco “ del 2° Circolo Didattico “S. G. .Bosco”.

Il progetto di arricchimento dell’offerta formativa “Leggi con me! “, ha coinvolto gli alunni di cinque anni frequentanti il plesso di viale Pacecco.

Il progetto si è articolato in diverse fasi e ha visto la partecipazione attiva delle famiglie e della biblioteca comunale “Giovene  Marinelli “ di Terlizzi. Il tutto si è sviluppato in una serie di percorsi ed attività che hanno indotto nei bambini l’accrescimento della creatività, della fantasia, delle competenze linguistiche, espressive, logiche, emotive e relazionali, con una ricaduta positiva sulla formazione dell’intera personalità.

Le attività proposte ai bambini sono state differenti e diversificate in relazione al periodo e all’argomento sviluppato, sia a livello di sezione che di intersezione. Il progetto variava dalle letture di diverse tipologie testuali alle rielaborazioni personali dei contenuti dei diversi racconti, dall’allestimento di angoli di lettura e di biblioteca scolastica alla costruzione di libri.

Inoltre, nell’ambito del progetto nazionale “Nati per leggere “, tutti i bambini di cinque anni del plesso, in orario extracurriculare, hanno potuto effettuare visite guidate alla Biblioteca comunale “Giovene Marinelli” per conoscere e familiarizzare  con l’ambiente ed effettuare il tesseramento per il prestito del libro. Successivamente sono seguite attività ludico educative con professionisti esperti in strategie di animazione alla lettura. Così è stato per il pomeriggio trascorso insieme al terlizzese Gianluca delle Fontane, esperto in strategie di animazione teatrale che con fare accattivante ha presentato, narrato e musicato i racconti del suo personaggio fantastico. L’incontro con “Mister Book” è tanto piaciuto sia ai bambini che ai genitori presenti che si sono messi in gioco e drammatizzato una delle storie lette. Coinvolgente anche il pomeriggio trascorso con gli esperti dell’associazione teatrale “Kuziba”, Bruno Soriato e Raffaella Giancipoli che hanno interpretato “Baba   Joga “ e “ L’antipatico signor sonno “  catturando l’attenzione di tutti i bambini.

L’ultimo incontro è avvenuto con Marina Santeramo, titolare della libreria “Le città invisibili “ ed esperta di animazione teatrale che con la sua performance  ha trasmesso ai bambini presenti e ai loro genitori un modo diverso, creativo e ludico di approcciarsi alla lettura ed ai libri, in generale. Per questa grande opportunità la scuola dell’Infanzia “ Viale Pacecco “: «ringrazia  l’amministrazione comunale, la signora Marianna Ciccolella   esperta del settore ragazzi della biblioteca comunale, i diversi esperti di animazione teatrale e, soprattutto i genitori dei bambini della nostra scuola per aver condiviso con noi questa iniziativa, partecipando con grande entusiasmo alle attività  proposte. La nostra speranza è che i genitori possano, anche grazie a questa iniziativa, diventare modelli   positivi di educazione   alla lettura e frequentare in modo più assiduo e consapevole la biblioteca comunale e il suo patrimonio librario, riconoscendola come una risorsa vitale della propria comunità».

avatar

Nessun commento ancora. Scrivi il primo!