A Terlizzi si costituisce azione civile

© n.c.
Il primo appuntamento elettorale che si pone di fronte ad Azione Civile, sono le elezioni europee del 25 maggio prossimo, per il rinnovo del parlamento.
Un anno fa circa, alle scorse elezioni politiche fece il suo esordio, il movimento denominato Rivoluzione Civile, capeggiato dall’ex-magistrato Antonio Ingroia.
Si voleva realizzare una “rivoluzione civile”, realizzare un “nuovo corso” delle politiche economiche e sociali, a partire dal mezzogiorno, alternativo tanto all’iniquità e alla corruzione del ventennio berlusconiano, quanto alla distruzione dei diritti sociali, del lavoro e dell’ambiente che ha caratterizzato il governo Monti.
Il risultato di quelle votazioni nazionali, fu insufficiente ad entrare nel Parlamento Italiano, per cui la scelta obbligata fu lo scioglimento di Rivoluzione Civile. A giugno 2013 dalla caparbietà di Antonio Ingroia con la prima assemblea nazionale nasce Azione Civile.
«Finalmente oggi, anche a Terlizzi si costituisce un gruppo territoriale di Azione Civile, un movimento democratico civico, laico e politico che ha lo scopo di aggregare tutte le componenti della società che vogliono realizzare la piena attuazione dei principi della Costituzione italiana, con l’obiettivo di avviare un processo di profondo e radicale cambiamento in Italia, nel segno della giustizia sociale, economica e giuridica, della legalità, dell’antimafia, dell’eguaglianza sostanziale e della libertà da ogni forma di potere senza controllo».
Il primo appuntamento elettorale che si pone di fronte ad Azione Civile, sono le elezioni europee del 25 maggio prossimo, per il rinnovo del parlamento. L’Europa è a un bivio, i suoi cittadini devono riprendersela, non seguendo quanti, compiacendosi del fatto che l’Unione Europea sta “guarendo” grazie alle terapie di austerità e ancor più non dare credito a chi vuole riprendersi la sovranità monetaria, uscendo dall’Euro.
La via maestra secondo Azione Civile è una proposta alternativa, l’Euro deve diventare la moneta di un governo democratico sovranazionale, produrre politiche discusse e approvate dalle donne e dagli uomini europei. L’Europa deve restare l’orizzonte e attraverso essa, gli europei possono ridivenire padroni di sé.
«Per questo facciamo nostre le proposte di Alexis Tsipras, leader del partito unitario greco Syriza, indicandolo come nostro candidato alla presidenza della Commissione Europea».
Tsipras ha detto che l’Europa, se vuol sopravvivere, deve cambiare fondamentalmente, deve darsi i mezzi finanziari per un piano Marshall dell’Unione, che crei posti di lavoro con comuni piani di investimento e colmi il divario tra l’Europa che ce la fa e l’Europa che non ce la fa, offrendo sostegno a quest’ultima.
Azione Civile invita tutti i cittadini che desiderano conoscere meglio il percorso che ci porterà all’elezioni 25 maggio 2014, a visitare il proprio sito web nazionale “ azione civile.net “, il sito “ L’Altra Europa con Tsipras”, e anche la pagina face book del nascente gruppo territoriale di Terlizzi “ Azione Civile Ingroia Terlizzi”, che sin d’ora è disponibile alla nascita di un comitato cittadino che sostenga questo nuovo progetto per l’Europa.
Nessun commento ancora. Scrivi il primo!








Usura ed estorsioni, tre persone in carcere e una ai domiciliari. Sequestrati beni per oltre 700mila euro