Nuova lettera aperta di Coldiretti, Cia e Copagri sulla vendita del mercato ortofrutticolo
«Prima di vendere il vecchio, deve essere costruito il nuovo, altrimenti gli agricoltori chiameranno l’amministrazione comunale a rispondere sulle eventuali responsabilità civili e penali e sul mancato reddito causato alle aziende agricole»
Le organizzazioni professionali di agricoltori Coldiretti, Cia e Copagri pongono questioni di legittimità sulla decisione da parte dell’Amministrazione comunale di vendere l’immobile in cui è ospitato il mercato ortofrutticolo. Chiedono inoltre tempi certi per la realizzazione del nuovo mercato. Il tutto è illustrato in un comunicato nel quale si annuncia anche una mobilitazione permanente della categoria. Di seguito il comunicato.
A seguito della odierna riunione unitaria tra le organizzazioni agricole COLDIRETTI, CIA e COPAGRI, si è deciso di proclamare una mobilitazione permanente della categoria, presso la Piazza Cavour di Terlizzi, che si realizzerà attraverso occasionali manifestazioni pubbliche per un pacifico confronto con tutte le forze politiche e sociali della città, interessate alla delibera di giunta comunale n. 53 del 19 Luglio 2013, approvata nel Consiglio Comunale del 29 Luglio 2013 mentre era in corso la pubblica manifestazione di pacifica protesta promossa dalle scriventi.
Lo stato di mobilitazione durerà fino a quando le istituzioni preposte, le forze politiche e sociali, non saranno in grado di dare risposta scritta ai seguenti punti :
1. La legittimità degli atti interni, pareri tecnici e amministrativi, propedeutici alle citate delibere adottate dall’Amministrazione Comunale;
2. La legittimità delle procedure sulle modifiche di destinazione d’uso dell’area oggetto del contendere, da parte della direzione regionale che ha competenza sugli assetti urbanistici, paesaggistici e di sicurezza idrogeografica;
3. La legittimità giuridica, anche nei riguardi dell’articolo 824 del c.p.c.;
4. La certezza attuativa della eventuale nuova struttura pubblica, attraverso l’approvazione in consiglio comunale del progetto tecnico e finanziario entro la data di approvazione del bilancio preventivo 2013, e che venga inserito nel piano triennale delle opere pubbliche da realizzare con il bilancio 2013, che garantisca una congrua superficie dedicata alla vendita diretta e alle attività connesse ad essa ai fini della valorizzazione e promozione delle peculiarità tipiche locali, con pertinenze dedicate a riunioni ed incontri tematici ;
5. L’avvio dei lavori di realizzazione della eventuale nuova struttura pubblica entro sessanta giorni dall’approvazione del progetto tecnico e finanziario;
6. Avvio della eventuale procedura di bando pubblico per la alienazione dell’area del vecchio mercato ortofrutticolo di via Carelli , solo dopo aver espletato le procedure previste dai punti 1-2-3-4-5;
7. Espletamento di avviso pubblico per la gestione del nuovo mercato e dei posteggi , nel rispetto delle leggi Regionali, Nazionali e comunitarie, sulla tutela dell’origine e della provenienza delle produzioni commercializzate.
8. Approvazione del regolamento sui criteri della gestione del nuovo mercato ortofrutticolo;
Sui temi su esposti, è aperto quindi il confronto, per migliorare il presente documento di rivendicazione.
A tutte le forze politiche e sociali si chiede sostegno e partecipazione alla mobilitazione e alla raccolta delle firme. Su quanto richiesto si ritiene opportuna la mediazione della Prefettura di Bari.
Terlizzi, 12.08.2013
COLDIRETTI CIA COPAGRI
Nessun commento ancora. Scrivi il primo!








Usura ed estorsioni, tre persone in carcere e una ai domiciliari. Sequestrati beni per oltre 700mila euro