Mille anni d’innamoramento

La Redazione
Copertina libro Sovereto

Il volume sarà presentato da Francesco Marzulli e Renato Brucoli in Largo Santa Maria (presso la Concattedrale) il 10 agosto con inizio alle ore 20, nel ciclo di incontri “Autori nel Borgo Antico”.

0 commenta

Perché il 16 aprile i terlizzesi gareggiano per arrivare primi all’icona della Madonna di Sovereto? E il 23 aprile invadono i campi e la terra diventa di tutti?
Cos’è realmente accaduto “l’anno dell’undici” (l’11 maggio 1845)? E perché il rogo del vecchio Carro trionfale nella notte del 22 agosto 1991?
Quali i segni storici della pietà mariana a Terlizzi? Com’è datato il primo documento dedicato alla Vergine con il titolo di Sovereto? E in che modo i fedeli le si rivolgono oggi? Con quale intensità trovano rifugio nella sua presenza materna?
Dove porta la traccia artistica? L’icona della Madonna di Sovereto è antecedente all’affresco mariano di Cesano, o viceversa? Perché il restauro del ’74? Cosa comunicano gli affreschi recentemente rinvenuti in largo Galliani e in vicolo Ospedale?
La Festa Maggiore rischia di estinguersi o diventerà un evento “altro e perenne”? Quali i cambi da imprimere nell’immediato? In che modo raccogliere il magistero e la testimonianza mariana di don Tonino Bello?
Il culto alla Madonna di Sovereto è confinato a Terlizzi o ha varcato le mura cittadine? Cosa accade a Rivello di Lucania? Quali intenti hanno animato, fin dal 1925, i nostri emigrati di Brooklyn?
In che modo e in che misura la Madonna di Sovereto ha inciso sulla storia umana e religiosa terlizzese, dentro e fuori le mura: sulla vicenda sociale, economica, artistica e urbanistica di un intero popolo?

Il volume Conversazioni diurne sotto il cielo di Sovereto nasce da questi temi di fondo, volutamente trattati in forma d’intervista: settanta domande e altrettante risposte per riassumere con agilità e intento divulgativo il magma che ancora si agita nel vissuto di don Michele Cipriani dopo quarant’anni di arcipretura curata presso la Cattedrale di Terlizzi. Il suo impegno pastorale sintetizza la vicenda spirituale che per più secoli ha legato il popolo terlizzese alla “sua” Madonna.

L’indagine è condotta da Renato Brucoli, che da intervistatore entra nelle vene del popolo che da quasi mille anni percepisce e onora la presenza conviviale di Maria, e con lei ha instaurato un legame a cui non rinuncia.

Nel volume, ricco di immagini e di documentazione inedita, c’è la lettura culturale di questo “fenomeno”. C’è la narrazione di questo innamoramento sanguigno e viscerale.

Michele Cipriani, Conversazioni diurne sotto il cielo di Sovereto, intervista a cura di Renato Brucoli, Ed Insieme 2013.

avatar

Nessun commento ancora. Scrivi il primo!