«I fatti contestati corrispondono in larga parte e per la loro gravità all’Amministrazione Gemmato»

La Redazione
Consiglio Comunale Terlizzi

Il Fronte dei Ribelli: «Dichiarazioni sconcertanti espresse dal Sindaco».

0 commenta

Anche il Centro Sociale Autogestito “Il Fronte dei Ribelli” interviene sul terremoto giudiziario per la risocossione dei tributi. Di seguito il comunicato.

Il C.S.A. Il Fronte dei Ribelli esprime la più profonda indignazione non solo per la notizia di reato che grava sulla dirigente dell’ufficio tributi e sulla Censum, ma anche per le dichiarazioni sconcertanti espresse dal sindaco Gemmato.
Infatti apprendiamo dalla Gazzetta di Bari del 10/05/2013 che i reati più gravi per cui sono scattati inevitabilmente gli arresti domiciliari per i soggetti di cui c’è notizia di reato, sono da addebitarsi al periodo dell’amministrazione Gemmato.

Tra i reati contestati c’è il Peculato, la tentata Concussione e l’appropriazione indebita per circa 1240000 euro relativi ai tributi pagati negli anni 2011 – 2012.
L’informazione che più ci sconcerta è l’ascolto in diretta streaming che la guardia di finanza ha fatto del consiglio comunale dell’8 maggio 2013; consiglio comunale nel quale il consigliere comunale Pasquale Vitagliano in primis sollevava problemi legati al reato di appropriazione indebita, mentre la dirigente Panzini esplicitava  scuse puerili per giustificare l’ingiustificabile.
Anche sulla base di queste dichiarazioni è stato ipotizzato il reato di tentata concussione.
Naturalmente tutti i soggetti di cui c’è notizia di reato sono innocenti fino all’ultimo grado di giudizio e ci atteniamo al lavoro e all’indipendenza della magistratura.

Quello che invece ci interessa sollevare è la responsabilità politica di un sindaco e di una intera maggioranza consigliare che invece di controllare l’operato della dirigente, tace e discute del parere favorevole ma vincolato all’avanzo di bilancio dei revisori dei conti, che come loro stessi hanno dichiarato, hanno ricevuto parziale documentazione in merito al bilancio consuntivo.

Il sindaco Gemmato in primis è responsabile  di una situazione nella quale a causa del vincolo sull’avanzo di bilancio, il comune viene posto nella condizione di non poter operare come dovrebbe.

Nel chiedere le immediate dimissioni di una maggioranza che “dorme un sonno poco tranquillo” e nel rammentare le gravi responsabilità di questa amministrazione comunale, ci riserviamo la possibilità eventuale di fare una class action nel prossimo consiglio comunale.

avatar

Nessun commento ancora. Scrivi il primo!