Livio Minafra solo surrealismo in jazz

Nicolò Marino Ceci
Livio Minafra pianoforte musica

Performance musicale a conclusione della mostra di Enza Mastria alla Galleria Adsum Artecontemporanea

0 commenta

Il 5 maggio si chiuderà la rassegna “L’Ego de la mer”, di Enza Mastria, nella galleria “Adsum Artecontemporanea” di Terlizzi.

A far scivolare morbidamente i titoli di coda sull’evento saranno le note di Livio Minafra – talento jazz di terra pugliese, nato a Ruvo di Puglia ma ormai in giro per il globo sull’onda jazz.

Quale miglior connubio per celebrare i quadri della pittrice salentina: un concerto in solitaria del giovane Minafra alla ricerca di sapori e sonorità in surrealismo jazz. Surrealisti sono infatti i quadri, surrealiste saranno le note.

“Utilizzerò tutti gli strumenti che di solito girano intorno a me – tastiera, computer, balafon, fischietti, buste di plastica, fisarmonica, fisarmonica scordata, bicchieri o chissà cos’altro” – ha commentato Livio Minafra. “Sceglierò estemporaneamente un quadro e come una trottola avvicinandomi ad esso mi abbinerò con uno strumento ed una musica. Quadro per quadro, a feeling. Non ci sono titoli perché sarà tutta musica improvvisata: semmai i titoli sono suggeriti dai nomi dei quadri di Enza Mastria!”

Inizio performance ore 19.

Ingresso gratuito.

Per info: www.retearte.it, 3476502478.

LIVIO MINAFRA, giovane compositore e pianista vincitore del prestigioso premio Top Jazz nel 2005, 2008 e 2011, suona soprattutto in piano solo e col suo quartetto ed ha al suo attivo numerose e importanti partecipazioni come pianista, compositore, arrangiatore e fisarmonicista (MinAfric Orchestra, Municipale Balcanica, Canto General, Radiodervish per citarne alcune). In piano solo ha pubblicato La dolcezza del Grido (Leo Records, Uk) e La fiamma e il cristallo (Enja Records – De) mentre come leader del Livio Minafra 4et “Surprise!!!” (Enja Records). Ha collaborato fra gli altri con Marko Markovic, Paolo Fresu, Bobby McFerrin, Jerry Gonzalez, Frank London, Mario Schiano, Sergej Kuryokhin, Paul Rutherford, Lucilla Galeazzi, Michele Lomuto, Daniele Sepe, Gianni Ciardo, Gianluigi Trovesi, etc. Ha inciso per le italiane Raitrade, Ed. Il Manifesto, Stradivarius, Cni, oltre che per la Enja (Germania), Leo Records (Uk), Ogun (Uk). A soli 30 anni ha già suonato in tutti i continenti ed è docente di Pianoforte Jazz al Conservatorio Corelli di Messina.

avatar

Nessun commento ancora. Scrivi il primo!