La prima volta della Nike Terlizzi nella C Regionale di basket
I gialloverdi della Nike Terlizzi domenica 25 settembre alle ore 18 esordiranno nella premier league del basket pugliese, la serie regionale contro la Cestistica Barletta
Inizia domenica 25 settembre alle 18 presso il Palachicoli con la Cestistica Barletta l’avventura della Polisportiva NIKE Terlizzi nel campionato regionale di basket di Serie C, che vedrà per la prima volta in assoluto una squadra terlizzese del “pianeta basket” nel massimo campionale regionale. Dopo la promozione conseguita nella scorsa stagione dalla Serie D, al termine di un campionato combattuto fino all’ultima giornata con il Lucera promosso direttamente rispetto agli “orange” solo per differenza canestri e dopo la cavalcata dei play-off conclusi al primo posto, la squadra terlizzese vuole affrontare dignitosamente il campionato maggiore, puntando ad una salvezza tranquilla.
Con il disimpegno dello sponsor Barile Flowers Service, al quale vanno i ringraziamenti della Polisportiva per il sostegno negli ultimi due anni sportivi, le difficoltà per allestire una squadra competitiva in un campionato con un tasso tecnico più elevato sono aumentate. Il periodo di difficoltà economiche che stiamo attraversando non facilita la ricerca di altri sponsor, anche se la Serie C rappresenta una buona occasione per mettere in vetrina la propria attività commerciale in tutta la regione.
La società ha cercato comunque di allestire una squadra in grado di ben figurare, puntando innanzitutto sulla meritata riconferma dei due allenatori: coach De Nicolo e coach Catalano, che tanto bene hanno fatto nel campionato scorso.
A livello di atleti ha confermato i seniores della passata stagione: da Valerio Rosito (guardia) a Niccolò Sardano (pivot), da Bartolo Di Leo (pivot) a Tommaso Altieri (ala) e a Giuseppe Rinaldi (play-guardia), quest’ultimo rientrato a tempo pieno dopo la parentesi fuori sede per lavoro. Unica novità l’arrivo dell’esperto Pierluigi Arbore (guardia), proveniente dal campionato di C1 con il Trinitapoli. Vera e propria rivoluzione per quanto concerne invece gli Under, sia perché gran parte degli atleti della passata stagione sono diventati seniores, sia perché alcuni under terlizzesi (ben quattro!), sui quali la società faceva molto affidamento, sono andati fuori sede per motivi di studio. Per completare la rosa sono stati prelevati, pertanto, gli under Michele Scavo (play, classe 1992) e Gianluca Majetta (ala, 1992), provenienti dalla Don Bosco Bari (nella passata stagione in serie C reg.) e Giuseppe Binetti (pivot, 1991) dalla Fulgor Molfetta (lo scorso anno in Serie D) ed è stato confermato Giuseppe Mazzilli (ala, 1991), del nostro vivaio, nonché gli under 17 Giuseppe Guastamacchia (play, 1995), Luca Mangiatordi (guardia, 1995) e Luca Urbano (pivot, 1996). Completano i quadri tecnici della società il preparatore atletico Valerio di Liddo, il fisioterapista Luca Mangiatordi e il medico che seguirà le gare interne dottor Luigi Rutigliano.
La società si attende quest’anno maggiore partecipazione da parte dei sostenitori, dei genitori degli atleti, degli ex atleti. La società ha bisogno di collaborazione a tutti i livelli e aver raggiunto un campionato impegnativo quale la C regionale sarà certamente di stimolo a quanti hanno a cuore la pallacanestro.
Il campionato è formato da un girone unico che comprende squadre di tutta la Puglia, oltre la Nike Terlizzi: la foggiana Virtus Lucera, le nord-baresi Cestistica Barletta e FBK Trani, le baresi Athletic Castellana, Murgia Santeramo e Virtus Ruvo, le brindisine Mens Sana Mesagne, Pol. S. Vito Normanni, Invicta Brindisi, BK Fasano, N.P. Ceglie e Assi Brindisi, la tarantina Valentino Castellaneta e le leccesi N.B. Lecce e N.P. Nardò. La formula del girone prevede la promozione diretta della 1^ classificata in Serie C Nazionale (DNC), i play off per le squadre classificate dal secondo posto al nono. La squadra decima classificata si salva direttamente, mentre le squadre classificatesi dall’undicesima posizione alla quattordicesima partecipano ai play-out. Infine retrocedono direttamente le ultime due classificate.
Nessun commento ancora. Scrivi il primo!








Usura ed estorsioni, tre persone in carcere e una ai domiciliari. Sequestrati beni per oltre 700mila euro