Il viaggio nell’esistenza sulle tavole di un palcoscenico

Scade il 20 giugno il termine di consegna delle domande di partecipaziona al laboratorio urbano di teatro “Il testimone”

0 commenta

Due laboratori teatrali, per diverse fasce d’età, finalizzati ad una performance finale aperta al pubblico: è l’ambizioso progetto di Teatro Minimo organizzato in coproduzione con il Comune di Terlizzi e la Regione Puglia, Assessorato al Mediterraneo.

Il tema portante del progetto è il racconto di una vita tipo. E’ l’intera vita allo specchio di una persona che raccontando se stessa racconta il territorio in cui vive e ha vissuto, e raccontandolo lo fa diventare paesaggio. La stessa persona si mette in scena, in tre ambienti che il pubblico raggiunge uno dopo l’altro, separati, e rappresenta tre momenti diversi della sua vita.

Lo spettatore avrà la possibilità di fare un viaggio di un’ora in una intera esistenza, partecipando alle speranze, alle illusioni e alle disillusioni di un abitante di questo stesso paesaggio, di qualcuno che rappresenta non soltanto se stesso, ma l’evoluzione di una intera comunità.

La struttura del racconto è composta da tre stazioni narrative, ognuna delle quali è messa in scena da un attore che rappresenta una stadio diverso della crescita del protagonista della storia. La successione spazio temporale all’interno dello spettacolo incrocerà la macro storia cittadina e urbanistica e la micro storia del nostro personaggio scandita dai tre passaggi fondamentali della propria vita: fanciullezza, maturità e vecchiaia.

Il primo laboratorio sarà rivolto a giovani fino ai 18 anni, per un numero massimo di 15 partecipanti, e verterà sulla scrittura e messa in scena dello spettacolo finale. La durata del laboratorio sarà di 20 appuntamenti che si svolgeranno tra giugno e luglio.

Il secondo laboratorio sarà rivolto ad allievi oltre i 18 anni fino a fasce di età più adulte, per un numero massimo di 15 partecipanti, e verterà sulla scrittura e messa in scena dello spettacolo finale. Anche per questo laboratorio la durata prevista è di 20 incontri che si terranno tra Giugno e Luglio,

L’attività drammaturgicae di messa in scena sarà diretta da Vittorio Continelli e Gianluca Delle Fontane con Michele Santeramo e Michele Sinisi in qualità di tutor.
Il progetto di laboratorio partirà a giugno per concludersi la prima settimana di agosto.
La partecipazione ai laboratori è gratuita, non prevede una quota d’iscrizione e deve essere continuata per tutta la durata del laboratorio.

avatar

Nessun commento ancora. Scrivi il primo!