Inaugurata una mostra fotografica in ricordo di Ilaria Malerba

Nico Andriani

Fino a lunedì 5 maggio dalle 11,30 alle 13 e dalle 18 alle 22

3 commenta

Fino al 5 maggio presso il Chiostro delle Clarisse, dalle ore 11,30 alle 13 e dalle 18 alle 22, con il patrocinio dell’Assessorato al Turismo e all’Innovazione del dott. Michele Vallarelli una mostra fotografica in ricordo di Ilaria Malerba, tragicamente scomparsa in un incidente durante una gita in Calabria.
Raffaella Antonelli, Francesco de Sario, Mariangela Tempesta, Alessandra Ziccolella, insieme ai familiari e tanti altri amici di Ilaria hanno voluto raccogliere i suoi scatti in una mostra a suo ricordo, così come hanno mantenuto on-line i suoi scatti nella sua fotocommunity, in una mostra telematica in contemporanea con quella presso il Chiostro.
All’indirizzo http://www.fotocommunity.it/pc/pc/cat/14053 si legge:
“Noi di fotocommunity vogliamo ricordarla con una mostra online a lei dedicata.
Sotto alcune fotografie ci sono le parole scritte da Ilaria o scelte da lei, che raccontano il suo mondo e i suoi sentimenti, la sua fresca gioia di vivere e certe sue malinconie.
Ascoltiamole in silenzio, con tanta tristezza nel cuore
”
Tanti anche i messaggi presenti sulla fotocommunity alla quale Ilaria era iscritta e il cui profilo i familiari hanno voluto mantenere attivo per permetterne sempre il ricordo fisso nella varietà dei suoi scatti e nelle emozioni nascoste nelle panoramiche, nei particolari e nelle storie dei singoli soggetti catturati dall’obiettivo, come l’anonimo “dal cielo, ora, non avrai più bisogno della macchina fotografica. Il grandangolo non ti serve più. La tua panoramica è l’universo”.
Lei stessa spiegava l’amore per la fotografia:
“Personalmente ho sempre adorato catturare in uno scatto un momento che si può ricordare per sempre e magari trasmettere parte di quello che i tuoi occhi hanno visto dal vero. Non ho mai modificato i miei scatti perché mi piace rivederli come li ho visti al momento del click; adoro le foto bianco e nero..questo sì.”
Dal suo amore per il bianco e nero abbiamo scelto, grazie anche alla gentilezza dei suoi familiari, di pubblicare la foto Pensieri all’Orizzonte, uno degli scatti di Ilaria in uno dei suoi tanti viaggi, un’istantanea dove luce e linee sono perfette, ed ogni personaggio è immerso nei singoli pensieri per l’appunto volti all’orizzonte.
Daniela scrive, ricordando Ilaria, in un toccante pensiero che inaugura la mostra:
“La morte non è niente.
Sono soltanto nascosta nella stanza accanto. Io sono sempre io, e tu sei sempre tu. Ciò che eravamo prima una per l’altra, lo siamo ancora. Chiamami col vecchio nome, se ti è familiare; parlami nello stesso modo affettuoso che hai sempre usato. Non cambiare il tono di voce non assumere un aria forzata di solennità o di tristezza. Ridi come facevi sempre ai piccoli scherzi che tanto ci piacevano quando eravamo insieme . prega, sorridi e pensami…
Il mio nome sia sempre la parola familiare di prima, pronuncialo senza enfasi, senza traccia di tristezza. La vita conserva tutto il significato che ha sempre avuto. E’ la stessa di prima: c’è una continuità che non si spezza. Perché dovrei essere fuori dalla tua mente, solo perché sono fuori dalla tua vista?
Ti sto aspettando, solo per un attimo, in un posto qui vicino, proprio dietro l’angolo.
Va tutto bene
”.
L’invito è a visitare la bellissima mostra mentre domande che restano sono solo tanti perché e alle quali si spera l’inchiesta condotta dalla procura per omicidio colposo porti le giuste risposte.
La sorella Francesca intanto ha aperto anche un conto-corrente di beneficenza, chiedendo aiuto “per capire e sapere il perchè una ragazza parte per una vacanza e muore per negligenza”, per permettere che ad Ilaria, partita come tanti ragazzi per una normale gita con gli amici, venga fatta giustizia; le coordinate sono: c/c 120/1000322; ABI: 05424 CAB: 41700; IBAN: IT 57 C054 24417000 00001000322 c/o Banca Popolare di Bari – Sede di Terlizzi, intestato a: Malerba Francesca, causale: (per Ilaria).

avatar

Nessun commento ancora. Scrivi il primo!