La scuola Pappagallo in piazza con il laboratorio di pittura

Nicolò Marino Ceci

15 alunni alle prese con tempere e pennelli nonostante la pioggia inclemente.

1 commenta

Nel pomeriggio di giovedì 25 ottobre sotto la normanna Torre dell’orologio la Scuola “Don Pietro Pappagallo” ha allestito alcuni stands sotto i quali un gruppo di 15 alunni circa si è dedicato al laboratorio di pittura, condotto dall’insegnante Gaetana Di Grumo. Gli alunni presenti sono stati in realtà solo una rappresentanza del gruppo che segue questo progetto, costituito da circa 25 bambini.

Dunque, nonostante il tempo inclemente e la pioggia intermittente sotto tre gazebo blu alcuni alunni del I° Circolo si sono cimentati con tempere, tele, toni di colore e tonalità chiare e scure. Il motivo di quest’estemporanea di pittura è stato l’invito che la giuria di “Fiorfabulando”, il concorso nazionale di opere sul fiore, ha lanciato ai piccoli pittori della Scuola Pappagallo.

Tema delle loro opere sono stati infatti i fiori e creative composizioni floreali, come è stato possibile riscontrare anche da alcune opere esposte su cavalletti in un angolo degli stands.

Il laboratorio di pittura è tenuto dalla Docente Di Grumo già da due anni e ora spera di poterlo portare avanti anche quest’anno. Lei si aggira tra i piccoli artisti dispensando consigli e suggerimenti, ora correggendo, ora motivando, ma sempre incoraggiando con affetto, come fa una madre con i propri figli. I piccoli artisti ascoltano attenti in un silenzio quasi religioso, accarezzando la tela con le tonalità suggerite dalla maestra.

Abbiamo posto qualche domanda alla docente.

Cosa farete delle opere realizzate da questi volenterosi alunni?
E’ possibile che ne faremo un mercatino di Natale per autofinanziare le nostre attività.

Un telegramma sull’impegno di questi bambini.
Loro si impegnano tantissimo e lo fanno con piacere, dipingendo anche nonostante la pioggia e il brutto tempo. Quindi un plauso a questi coraggiosi alunni.

Durante l’estemporanea è stato presente anche il quotidiano “La Gazzetta del Mezzogiorno” che nelle vesti di due giovani reporter ha intervistato l’ins. Di Grumo e il Dirigente del I Circolo Pomponio.

avatar

Nessun commento ancora. Scrivi il primo!