8 marzo: oggi e non solo oggi parliamo di donne

Nicolò Marino Ceci
0 commenta

Domani 8 Marzo, come ogni anno ricorre la “Festa della Donna”, festa tanto chiacchierata quanto discussa. Ricorrenza dal sapore ‘agrodolce’, con luci ed ombre in quanto, seppur rivalutando la donna in quanto donna, ciò oltre ad essere un pregio o punto a favore può trasformarsi in un difetto o punto a sfavore, nel senso che si cerca così di difendere e valorizzare il ‘sesso debole’, o come qualcuno molto più suggestivamente chiama, ‘l’altra metà del cielo’.

È opportuno prendere le dovute distanze da superflui campanilismi e trionfalismi, senza esaltarsi per una festa – privilegio con la quale si immagina di assicurare una parità dei due sessi. In realtà però, la vera parità non la si raggiunge non tanto e non soltanto sul piano formale, quanto sul piano sostanziale: cioè nella vita di ogni giorno, a lavoro, nella cultura, nelle scuole e università, nella giustizia, nell’economia e nella politica, bandendo le c. d. “quote rosa” che altro non sono se non imposizioni; mentre l’uguaglianza vera deve essere un sentimento che deve autonomamente partire dal basso e che deve essere comunemente sentito senza alcun ‘obbligo’ o ‘dovere’. E’ la stessa Carta Costituzionale che aveva sancito già 50 anni fa la parità dei sessi all’art. 3:”tutti i cittadini hanno pari dignità sociale e sono eguali davanti alla legge, senza distinzione di sesso […]. E’ compito della Repubblica rimuovere gli ostacoli di ordine economico e sociale che, limitando di fatto la libertà e l’eguaglianza dei cittadini, impediscono il pieno sviluppo della persona umana e l’effettiva partecipazione di tutti i lavoratori all’organizzazione politica, economica e sociale del Paese.”

A Terlizzi la F.I.D.A.P.A., in collaborazione con l’Assessorato alle Politiche di Coesione Sociale ha deciso di onorare questo singolare momento con un interessante convegno presso la Biblioteca Comunale “Luigi Marinelli Giovene”:“parliamo di donne – Dina Tangari, scrittrice e pittrice terlizzese.” I lavori cominceranno con i saluti del Sindaco Di Tria e dell’Assessore alle Politiche di coesione Sociale Cipriani, mentre interverranno Vito Bernardi, Direttore della Biblioteca Comunale, Maria Bonaduce, pittrice, e Maria Franca Lorusso, scrittrice. Modererà la discussione Luciana Graziano, Presidente F.I.D.A.P.A..

I lavori cominceranno alle 18,30 e la serata sarà allietata con musiche a tema a cura di Dario Sképisi.

avatar

Nessun commento ancora. Scrivi il primo!