“Eranthis”: tutto l’estro poetico di Auricchio

La Redazione

Grande successo per l’ultima raccolta di poesie scritte da Pierluigi Auricchio, presentata nei giorni scorsi presso la Biblioteca Comunale

0 commenta

Grande successo per la presentazione del nuovo libro di poesie da Pierluigi Auricchio, “Eranthis”, edito da Lilium e presentato nei giorni scorsi presso la Biblioteca comunale di Terlizzi.

Innovativo il formato del testo che si presenta come un album, corredato da bellissime foto in bianco e nero che fanno da cornice a tutta una serie di poesie dal calore mediterraneo.

Nel corso della serata di presentazione del testo, patrocinato dalla Pro Loco Terlizzi, con la partecipazione di “Studio Fox Service”, “Petali” e “Libreria Biblì”, sono intervenuti il dott. Vito Bernardi, direttore della Biblioteca comunale</strong>; il dott. Pietro Cipriani, assessore alle Politiche di coesione sociale</strong>; Franco Dello Russo, presidente dell’associazione turistica Pro Loco, e la prof.ssa Alessandra Lagrasta, docente di Italiano e Latino al Liceo classico di Rionero in Vulture.

Nel corso del dibattito è stata innanziutto evidenziata la poliedricità di Auricchio in quanto giornalista e presentatore, cui si aggiunge la grandissima abilità di “compositore”, rivelata in maniera straordinaria in “Eranthis”.

E’ stata proprio la prof.ssa Lagrasta ad analizzare il contenuto delle poesie, sottolineando il forte legame esistente tra la i componimenti di Auricchio e la produzione dannunziana: la poesie e l’immagine vengono immerse nel paesaggio, in un processo di comunione e identificazione, dove la natura non è più fondale decorativo, ma presenza vitale.

Lo stesso autore ha parlato a lungo di questa sua scelta di rappresentare ‘iconicamente’ i suoi versi, evidenziando come, in una società dell’immagine come la nostra, la fotografia conferisca al componimento un impeto maggiore, creando una sofisticata atmosfera visuale. Prossimo appuntamento letterario sarà al termine della prossima estate, con la seconda parte di “Eranthis”.

Il volume è disponibile presso la “Libreria Biblì”, in corso Dante n. 50.

avatar

Nessun commento ancora. Scrivi il primo!