Impresa e arte s’incontrano a Terlizzi

La Redazione

La città ospiterà la serata conclusiva di “Corporarte”

0 commenta

Si conclude domani sera, a Terlizzi, l’edizione 2005/2006 di “Corporarte Nuove Collezioni in azienda”. Il verinissage avrà inizio alle ore 19, presso l’azienda “Fantini Scianatico”, in Contrada San Giuliano.

Si tratta di un inedito progetto di collezionismo aziendale dislocato tra Puglia e Basilicata, vincitore, per altro, per due anni del prestigioso Premio nazionale “Impresa & Cultura” promosso da Confindustria in cui, gli artisti, sono chiamati a confrontarsi con l’identità ambientale e produttiva dell’impresa e ad ideare lavori ad hoc.

Negli spazi della sede di Terlizzi della Fantini Scianatico, azienda leader  nella produzione e commercializzazione di laterizi ed elementi strutturali per l’edilizia, sarà presentata l’installazione scultorea di Luca Trevisani, dal titolo “Echoform”.

L’opera progettata e realizzata dall’artista veronese, rappresenta una struttura molecolare ramificata che dal pavimento si innalza verso il soffitto.

La creazione ha un duplice intento:  da un lato vuole tecnicamente essere una riflessione logico-formale sulla costruzione modulare che sta alla base dell’edilizia, dall’altro, in termini puramente esistenziali, vuole rappresentare le relazioni tra gli individui, tematica, per altro, centrale della ricerca dell’artista.

La grande scultura  è stata progettata da Trevisani per la nuova sede commerciale della Fantini Scianatico che è  un’antica masseria ristrutturata, situata nella zona industriale di Terlizzi.

E’ composta da centoquaranta sfere in gres porcellanato che si librano nell’aria , con il supporto trasparente di esili grucce in plexiglas a partire da una piramide di mattoni: una specie di albero “genealogico” che, anche per il materiale utilizzato, sta a simboleggiare i delicati equilibri relazionali all’interno di un nucleo sociale e, in particolare, in quello aziendale, espandendosi come una piramide aperta e non verticistica di rapporti e scambi.

Completeranno l’esposizione, che rimarrà visibile al pubblico fino al 19 giugno, tre grandi disegni che documentano le fasi progettuali del lavoro e un video recente dell’artista ( “La costellazione squilibrata”, 2004 ).

Per questa seconda edizione  di “Corporarte” il criterio di acquisizione delle opere, scelte con la direzione artistica di Antonella Marino e Bice Perrini, è stato innovativo. Tre gli artisti “vincitori”, selezionati da tre aziende: Francesco Arena per Calia Italia di Matera, Andrea Chiesi per Impresa Valore di Acquaviva e Luca Trevisani per Fantini.

avatar

Nessun commento ancora. Scrivi il primo!