San Sebastiano tra prospettive e bilanci
La celebrazione annuale della festa di S. Sebastiano, patrono delle polizie municipali d’Italia, ha costituito un’occasione per testimoniare la riconoscenza della comunità e insieme per un bilancio su
I vigili di terlizzi hanno celebrato S. Sebastiano, patrono delle Polizie Municipali d’Italia con la celebrazione di una S. Messa nella Concattedrale nel corso della quale sono stati ricordati anche gli agenti defunti.
Sono intervenuti in forma ufficiale e con il gonfalone della città, il sindaco Vincenzo di Tria, gli assessori, numerosi consiglieri comunali; i comandanti delle Polizie Municipali di Bari, dott. Stefano Donati, e Trani dott. Antonio Modugno</strong>; il comandante della Polizia Stradale Giuseppe Brucoli</strong>; la rappresentanza della Tenenza Carabinieri di Terlizzi, il responsabile dell’Ufficio Enti Locali della Regione dott. Miscio; il colonnello dott. Antonio Cavallo direttore della rivista A.N.C.U.P.M., comandante in quiescenza della Polizia Municipale di Bari. Erano soprattutto presenti gli agenti di Polizia Municipale di Terlizzi con il comandante dott. Giovanni Di Capua e il vice comandante Marino Santeramo.
La celebrazione è seguita poi presso la sede della Polizia Municipale dove c’è stato l’incontro con il pubblico pubblico nel corso del quale è stato tratteggiato il bilancio del 2005 che ha visto gli agenti impegnati nelle diverse attività.
“Nonostante l’esiguità delle risorse umane – ha sottolineato il comandante Giovanni Di Capua nel corso del suo articolato intervento- il Corpo ha svolto con dedizione i propri compiti istituzionali evadendo nei tempi prescritti le numerose richieste di intervento. La costruzione di cittadini responsabili passa attraverso un’attività di sensibilizzazione e educazione alla legalità: sotto questo aspetto notevole è stata l’attenzione ai giovani e giovanissimi con numerosi corsi di educazione stradale e attività didattiche. In particolare con la predisposizione di materiale didattico e metodologie di insegnamento adeguate alle fasce di età degli studenti, sono stati tenuti corsi di formazione a crescente grado di difficoltà, fino al raggiungimento, secondo le modalità dettate dal Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti, del livello di formazione richiesto per il certificato per l’abilitazione alla guida dei ciclomotori. Un impegno che è stati confermato anche per l’anno scolastico in corso con l’unico obiettivo di ottenere utenti, dal pedone al conducente più esperto, con sempre maggiore sensibilità”.
“L’ormai cronica carenza di risorse umane –ha proseguito Di Capua– costringe ad una “perenne emergenza” che spesso obbliga a stabilire priorità e scelte cogenti”. Di Capua ha dato poi pubblicamente atto all’Amministrazione dell’attenzione nei confronti del Corpo e dell’impegno, nonostante le forti limitazioni imposte dalla Finanziaria, di procedere a nuove assunzioni per un’azione più efficace e incisiva al servizio del territorio e dei cittadini. Ma non è solo questione di organico: appare necessario puntare anche su dotazioni e attrezzature adeguate. Qualche passo è stato fatto: “Abbiamo iniziato dall’informatizzazione degli uffici che stanno già consentendo uno snellimento del lavoro dei singoli e una più efficace ripartizione dei carichi di lavoro. Tra le tante emergenze quella di dotare la polizia locale di veicoli sicuri ed affidabili per l’espletamento dei servizi sul territorio. Negli ultimi mesi è entrato in funzione il nuovo servizio di controllo delle soste che ha previsto l’apporto di due ausiliari del traffico e a breve si prevede di rinnovare completamente la segnaletica stradale per la quale è stata bandita la gara d’appalto”.
Nei prossimi mesi inoltre, partirà una adeguata campagna di sensibilizzazione per la raccolta differenziata che in Puglia come a Terlizzi rimane ai più bassi indici rispetto al resto del territorio nazionale. Rientra in questo piano l’attivazione di tre isole ecologiche i cui lavori sono stati affidati nel dicembre scorso.
E’ poi intervenuto l’assessore alla Legalità e Partecipazione Roberto Covolo che ha detto: “L’Amministrazione intende dare un significativo segnale per rispondere all’oramai annosa e sempre più pressante questione dell’esiguità delle risorse umane del corpo, che riflette la deficitaria situazione del personale dell’ente in termini quantitativi. L’intera compagine amministrativa è attualmente impegnata nella elaborazione di una proposta strutturale di riorganizzazione, che dovrà necessariamente prevedere l’apporto di forze nuove nell’organico di settore. Questa necessità è tanto più sentita se riconosciamo come una priorità la presenza di un Vigile Urbano amico ed educatore che contribuisce al consolidamento nell’immaginario e nel sentito collettivo del concetto di legalità esplicitato sulla strada”.
“Siamo infatti convinti che le questioni relative al ripristino ed il mantenimento di condizioni di legalità e sicurezza vadano affrontate prendendole dalla testa, e non dalla coda. Prevenendo, piuttosto che intervenendo a posteriori con strategie unicamente repressive. L’educazione è al centro del nostro concetto di legalità: partire dal mondo della scuola risulta in questo senso strategico per coinvolgere la più ampia comunità sociale”.
Ha concluso la serie d’interventi di una serata che è andata ben oltre il semplice aspetto celebrativo per trasformarsi in un dibattito, il sindaco Di Tria che ha affermato: “Il ruolo che la Polizia Municipale di Terlizzi svolge sull’intero territorio comunale è di grande importanza e pertanto è adeguatamente sostenuto dalla Civica Amministrazione non a caso presente al completo nella celebrazione di S. Sebastiano per ribadire, appunto, la riconoscenza verso un lavoro delicato e prezioso allo stesso tempo. L’Amministrazione –ha sottolineato il sindaco di Tria– non esiterà a dare tutto il supporto necessario, in termini umani e infrastrutturali, affinché il Corpo possa operare con serenità e mezzi adeguati, attivando le sinergie con le altre Forze dell’Ordine presenti sul territorio”.
Alla fine c’è stato il saluto del capitano Marino Santeramo che lascerà nei prossimi mesi, per raggiunti limiti di età, il Corpo della Polizia Municipale. Commosso l’applauso che i colleghi hanno voluto rivolgere a Santeramo il cui ruolo è stato sottolineato dal sindaco e dagli assessori presenti oltre che dal comandate della Polizia Municipale.
Nessun commento ancora. Scrivi il primo!








Usura ed estorsioni, tre persone in carcere e una ai domiciliari. Sequestrati beni per oltre 700mila euro