Una proposta di legge per il settore florovivaistico

La Redazione
mercato dei fiori

A presentarla i parlamentari Galizia e Cassese

0 commenta

Il comparto florovivaistico è stato tra i più colpiti dalla pandemia, con forti ripercussioni sui redditi degli addetti e per il prodotto andato perduto. Ma adesso, nonostante la recrudescenza della crisi epidemiologica sembrano arrivare buone notizie. Al di là dei ristori previsti dal Governo come aiuti a tutti i settori economici in difficoltà, è in arrivo un proposta di legge, ha già avuto il via libera dalla Camera, che darà una regolamentazione unitaria all’intero settore.

Lo annunciano Francesca Galizia e Gianpaolo Cassese, entrambi parlamentari del Movimento 5 Stelle e componenti della Commissione agricoltura alla Camera. «La proposta di legge – scrivono – va a regolamentare un settore ad oggi disciplinato da una molteplicità di norme regionali, nazionali ed europee». La proposta reca disposizioni per la disciplina, la promozione e la valorizzazione delle attività florovivaistiche. «È una risposta – scrivono i pentastellati – a una richiesta forte giunta da tempo da parte di un comparto importante per il nostro Paese, secondo solo all’Olanda nel territorio europeo».

In Puglia il settore rappresenta una realtà produttiva tra le più importanti sul fronte economico ed occupazionale. Rappresenta circa l’11 percento della produzione nazionale. Vanta circa 1500 aziende con quasi 5.000 addetti diretti. «Siamo soddisfatti del risultato raggiunto – concludono i parlamentari – frutto di un lavoro di concertazione svolto soprattutto con il sottosegretario Giuseppe L’Abbate, perché una proposta come quella che abbiamo appena approvato costituirà uno strumento prezioso per la ripartenza di tutte le imprese di settore».

avatar

Nessun commento ancora. Scrivi il primo!