Proposte diocesane per l’Ottobre missionario

La Redazione
Don Paolo Malerba diviene parroco di Log Logo

Il mese è partito il 1° ottobre. Il centro missionario animerà il tutto toccando le 4 città della diocesi: domenica 18 tocca a Molfetta

0 commenta

Il Mese Missionario Straordinario celebrato lo scorso anno ci ha dato la possibilità di riflettere sull’universalità della Chiesa e sulla vocazione missionaria di ogni battezzato. Con l’Ottobre Missionario 2020 ci sarà l’opportunità di sviluppare ulteriormente questo tema attraverso una riflessione sulla fraternità: “Ogni battezzato – scrive don Giuseppe Pizzoli, direttore della Fondazione Missio – è chiamato a far conoscere la bontà, la misericordia e l’amore di Dio per tutti gli uomini, attraverso un atteggiamento di accoglienza e uno stile di vita basato sulla fraternità”.

Lo slogan tematico del prossimo mese missionario, “Eccomi, manda me – Tessitori di fraternità”, è tratto dal racconto biblico della vocazione del profeta Isaia. Alla domanda del Signore: “Chi manderò?”, Isaia risponde con prontezza: “Eccomi, manda me!”. “Questa chiamata – scrive Papa Francesco nel messaggio per la Giornata Missionaria Mondiale 2020 – proviene dal cuore di Dio, dalla sua misericordia che interpella sia la Chiesa sia l’umanità nell’attuale crisi mondiale”. Infatti, è proprio nel contesto in cui viviamo, determinato dalla pandemia, che l’umanità è chiamata “a remare insieme”.

Per celebrare il mese missionario, come ogni anno, il Centro Missionario Diocesano sta fornendo a tutte le parrocchie della diocesi il materiale utile per l’animazione dell’ottobre in parrocchia. Sul sito diocesano è disponibile ulteriore materiale per preparare catechesi missionarie per bambini, preadolescenti, giovani e adulti delle comunità parrocchiali o delle realtà associative.

Inoltre, il centro propone alcuni appuntamenti (vedi locandina) da vivere come comunità diocesana, iniziando il 1° ottobre con un’adorazione eucaristica missionaria presso la parrocchia Immacolata di Giovinazzo alle ore 20,00.

Il centro missionario animerà, poi, le messe domenicali di alcune parrocchie della diocesi, toccando le 4 città:
– 11 ottobre – San Domenico, Ruvo
– 18 ottobre – Giornata Missionaria Mondiale: messa celebrata dal vescovo Mons. Domenico Cornacchia alle ore 19.00 presso la Cattedrale di Molfetta
– 25 ottobre – Immacolata, Terlizzi
– 29 ottobre – AbbracciAMOndo: incontro con testimoni – iniziativa online.
A breve, sarà disponibile la locandina con una descrizione più dettagliata degli appuntamenti dell’ottobre missionario.

È possibile seguire le attività del Centro Missionario Diocesano sulle pagine Facebook (Centro Missionario Diocesi Molfetta) e Instagram (@cmd_molfetta) e sui canali di comunicazione della Diocesi.

avatar

Nessun commento ancora. Scrivi il primo!