Un 23 aprile inedito: la celebrazione religiosa in diretta tv, il dj-set in streaming su fb

La Redazione
Un 23 aprile inedito: la celebrazione religiosa in diretta tv

Alle 18 e 30 la santa messa amministrata dal vescovo Cornacchia in diretta su Teleregione

1 commenta

Viviamo oggi uno dei 23 aprile più atipici della storia terlizzese.

Sarà la prima volta a memoria d’uomo che la festa patronale soveretana non andrà in scena in forma pubblica. Le celebrazioni religiose si svolgeranno a porte chiuse, infatti, ma grazie ai moderni ritrovati della tecnologia potranno essere seguite a distanza da tutti, via tv e in streaming.

La messa dedicata alla Madonna di Sovereto che sarà celebrata in Cattedrale stasera dal vescovo Cornacchia sarà trasmessa alle 18 e 30 in diretta televisiva su Teleregione (canale 14 del digitale terrestre) e in streaming su facebook sulla pagina dell’Associazione Festa Maggiore, alla stregua della funzione del 16 aprile scorso.

“L’amministrazione comunale ha confermato (con delibera di Giunta) questa ‘finestra’ televisiva per consentire a tutti, giovani e meno giovani, di seguire la celebrazione presieduta la nostro vescovo don Mimmo Cornacchia – ha dichiarato il sindaco Gemmato -. L’emergenza pandemica non fermerà le nostre tradizioni e il desiderio di preghiera. La fede ci aiuterà a superare questo dramma”.

Ma c’è chi non rinuncia neanche al lato profano della festa. A partire dalle 18 il collettivo Livee organizzerà una diretta streaming su facebook con dj set e videoproiezioni a cura di alcuni disc-jockey terlizzesi, Danny Dee, Paky Dt, Biro e Rinaldo. Il nome dell’iniziativa richiama l’espressione dialettale, “l’23”.

“Il 23 aprile abbraccia tutti: gli anziani e gli adulti legati ad un rito religioso antico, i bambini felicissimi di non andare a scuola e correre nei campi e noi ragazzi pronti a descrivere ai ‘forestieri’ che giorno meraviglioso è per noi il 23 aprile!”, recita il comunicato di Livee. “Saremo lì a popolare quel borgo che ci accompagna in tutta la nostra vita in qualsiasi posto del mondo saremo. In questo periodo stiamo facendo dei sacrifici enormi, ci chiedono di essere distanti e non abbracciarci, ma per noi terlizzesi è molto difficile… quest’anno non potremo festeggiare insieme questo meraviglioso giorno proprio per questo abbiamo deciso di organizzare un diretta streaming con i dj che, in tutti questi anni, vi hanno fatto cantare e ballare”.

Il live streaming comincerà alle 18 in diretta facebook sulla pagina di Livee Eventi & Comunicazione.

avatar

Nessun commento ancora. Scrivi il primo!